Menu

The Next You, a Bolzano un percorso per giovani di talento

Pubblicato il 4 Novembre 2015 in Agenda, Culture

The Next You  

Talenti, innovazione, idee che si trasformano in un lavoro, in un’impresa. Sono concetti di cui molto si parla ma non sono molte le opportunità per i giovani di toccarli con mano. Per questo a Bolzano nasce il progetto The Next You, un percorso «che vuole fornire idee, stimoli e strumenti. Per partecipare devi avere tra i 18 e i 30 anni, essere disposto a metterti in gioco e aver voglia di imparare».

A promuoverlo una squadra di giovani professionisti che lavora nel settore della cultura per creare progetti di promozione giovanile. Insieme ad Arci Ragazzi e Deina – con il sostegno del Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano – lavorano per creare strumenti di espressione seguendo il principio che vede i ragazzi come il motore dello sviluppo e del cambiamento nella società.

E dunque ecco in che cosa consiste The Next You, a cui ci si può iscrivere qui fino al 12 novembre. Il programma prevede un primo momento di Warm Up! sabato 14 novembre dalle 14.30 alle 18.30 presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Bolzano, dove gli iscritti si conosceranno. Sabato 28 novembre i partecipanti avranno l’opportunità di assistere gratuitamente all’evento TedxTrento, che si svolge dalle 8.30 alle 17.30 al Teatro Sociale di via Mazzurana Oss. Si riprende venerdì 11 dicembre con Look at the star!, incontro esclusivo con Davide Dattoli, co-founder di Talent Garden. La sua è la storia di un’impresa partita da Brescia e oggi leader a livello europeo. Appuntamento dalle 16 alle 17.30 alla sede di H2 in via Copernico a Bolzano. Subito di seguito, stessa sede dalle 18.30 fino alle 20, c’è Feel the town! in cui Dattoli si confronterà con alcune realtà innovative locali.

Il momento clou è costituito da Do it better!, una tre giorni di full immersion con esperti di alto livello a Dobbiaco, presso il Grand Hotel, da venerdì 15 a domenica 17 gennaio 2016. Gli incontri saranno a cura di Digital Accademia (L’arte del Pitch. Come presentare le tue idee a regola d’arte e Non solo foto al mare! Il potenziale del Social Marketing al di là dei selfie), TIS innovation park (Il business plan. Istruzioni per l’uso), Haidi Garulli (Dal problema al progetto. Il project management come cassetta degli attrezzi).

Il blogger e scrittore Daniele Rielli, in arte Quit the Doner, svelerà I segreti dello storytelling, con un talk di scrittura creativa e giornalismo contemporaneo. E poi Challenge time!, uno spazio in cui mettere alla prova le proprie capacità e affrontare sfide in team.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211