Rete elettrica, interventi: firmata intesa fra Provincia e Terna

Tavolo tecnico a palazzo Widmann fra i rappresentanti della Provincia di Bolzano e il gestore della rete elettrica Terna per approfondire i progetti in corso nel settore della rete in Alto Adige. Provincia e Terna hanno firmato un protocollo di intesa per la realizzazione di interventi sulla rete elettrica in Alto Adige.

“Il tavolo tecnico con Terna è uno strumento importante perché offre alla Provincia l’opportunità di essere coinvolta in progetti di modernizzazione in un ambito su cui non ha competenze dirette”, sottolinea l’assessore provinciale all’energia e all’ambiente Richard Theiner. “L’obiettivo è quello di concordare con i rappresentanti di Terna le soluzioni migliori per l’attuazione pratica di questi progetti.”

Nell’incontro odierno è arrivata la firma del protocollo di intesa tra Terna e Provincia per la realizzazione di ulteriori interventi di sviluppo e ammodernamento della rete elettrica in Alto Adige. L’assessore Theiner e il responsabile per autorizzazioni e concertazioni di Terna, Adel Motawi, hanno siglato l’accordo con cui il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, come previsto nel vigente Piano di sviluppo, provvederà alla realizzazione di un pacchetto di interventi per migliorare la sicurezza, l’efficienza e la stabilità della rete elettrica altoatesina. La firma del protocollo d’intesa è frutto della sinergia tra Terna e Provincia di Bolzano che, a seguito dell’accordo sottoscritto, intraprenderanno un percorso condiviso per individuare le migliori ipotesi localizzative e realizzative degli interventi oggetto del protocollo.

Tra questi figurano il riassetto della rete 220 kV del Trentino Alto Adige che collega la parte nord della Valcamonica alla Val Venosta. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo collegamento tra gli impianti di Castelbello e Naturno. Altri interventi riguarderanno il riassetto e l’ammodernamento delle stazioni elettriche di Glorenza e Cardano; sarà inoltre realizzata una nuova stazione elettrica nel Comune di Brennero che verrà connessa all’elettrodotto 132/110 kV Prati di Vizze-Steinach.

Del documento sottoscritto tra Terna e Provincia fa parte anche il progetto di interconnessione con l’Austria Passo Resia-Val Venosta per cui Terna ha già intrapreso un percorso di condivisione con i Comuni coinvolti (Malles, Curon e Sluderno). L’opera prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto a 220 kV, per complessivi 24 km, totalmente in cavo interrato e dunque a ridotto impatto ambientale, che collegherà la stazione elettrica di Nauders in Austria e, attraversando il Passo Resia, si connetterà con l’esistente stazione elettrica di Glorenza. La nuova infrastruttura sarà realizzata da Terna in osservanza degli obblighi previsti dalla legge 99 del 2009 sulla realizzazione di infrastrutture di interconnessione con l’estero per importare energia a prezzi ridotti, in linea con quelli europei.

 

Ti potrebbe interessare