A Terlano è iniziata la stagione degli asparagi

Nel triangolo degli asparagi Terlano-Vilpiano-Settequerce ritorna protagonista sulla scena culinaria l’asparago di Terlano. Sette ristoranti invitano fino a domenica 22 maggio 2022 alla 39esima edizione della tradizionale “Stagione degli asparagi di Terlano”, proponendo creazioni innovative e raffinate a base di asparagi.  La settimana dedicata a questa specialità stagionale è organizzata dal gruppo locale di Terlano dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) in collaborazione con l’Associazione Turistica Terlano-Raiffeisen, la Cantina Terlano e il marchio l’asparago di Terlano “Margarete”.

Ogni giorno, col bello e il cattivo tempo, l’asparago di Terlano Margarete viene tagliato a mano nei campi e portato ai ristoratori che lo lavorano al momento: un sistema circolare locale che garantisce freschezza e un sapore unico nel suo genere. Al vapore, bollito, al forno o grigliato, l’asparago è portato in scena sempre con superba maestria dai nostri cuochi. L’asparago “Margarete”, assai versatile in cucina, sprigiona il caratteristico aroma intenso e di noce soprattutto nei risotti, in zuppe cremose, specialità di pasta, strudel di verdure, in preparazioni a base di uova o pesce. E per coloro che prediligono il dolce, i ristoratori dell’asparago di Terlano reinterpretano con eleganza il nobile ortaggio, trasformandolo anche in dolce prelibato.

“Tuttavia, la ‘Stagione degli asparagi di Terlano’ non è solo sinonimo di divertimento, ma soprattutto di buona cooperazione. Lo scambio e la cooperazione tra i produttori, i coltivatori di asparagi e di vino, gli affinatori dei prodotti, la Cantina Terlano e i ristoratori è un esempio che esiste già da 39 anni”, ha detto Michael Fontana, presidente locale HGV di Terlano all’inaugurazione dell’evento. Oggigiorno l’asparago d’alta qualità sotto il marchio “Margarete” è coltivato da 12 contadini di Terlano su una decina di ettari di campi. “I bianchi germogli trovano nel terreno sabbioso e ricco di humus della Valle dell’Adige l’ambiente ideale per crescere rigogliosi. Anche grazie al clima mite gli asparagi Margarete sviluppano un sapore delicato e inconfondibile”, ha riportato Manfred Koroschetz, coordinatore dell’Asparago di Terlano “Margarete” nonché rappresentante dei coltivatori di asparagi.

I piatti a base di asparagi vengono serviti con l’eccellente “vino degli asparagi” della Cantina Terlano. “Il vino degli asparagi è un gradevole Sauvignon che viene imbottigliato appositamente per queste settimane gastronomiche e che si sposa armoniosamente con le ricette a base di asparagi”, ha spiegato Georg Eyrl, presidente della Cantina Terlano.

Eventi collaterali

Oltre ad allietare il palato, la “Stagione degli asparagi di Terlano” vuole far conoscere da vicino questo ortaggio a stelo. Nelle giornate del 9, 23 e 30 aprile si terranno delle “escursioni culinarie sugli asparagi” con esperti che accompagneranno residenti e ospiti a scoprire i campi di asparagi e a degustare asparagi e vini del paese.

In occasione dei tour in bici dedicati all’asparago, il 19 e 26 aprile nonché il 3 maggio tutti gli interessati potranno pedalare con la propria bici da Terlano a Vilpiano fino a un campo di asparagi, degustare vini e stuzzichini a base di asparagi nella Cantina Terlano e infine godersi un tipico pranzo a base dell’asparago “Margarete” di Terlano. Durante gli eventi collaterali del 9 e 19 aprile sarà presente anche la reginetta degli asparagi Magda Lena Runer.

Ti potrebbe interessare