Menu

Teleriscaldamento, Alperia amplia la rete: al via i lavori a Bolzano

Pubblicato il 5 febbraio 2019 in Infrastrutture, Territorio

teleriscaldamento  

Nel corso di questa settimana che termina con venerdì 8 febbraio partono i lavori della nuova fase di ampliamento della rete di teleriscaldamento di Bolzano. I lavori di scavo per la posa delle tubazioni saranno eseguiti nell’ambito di due distinti lotti e ultimati entro l’autunno 2020. L’ulteriore espansione consentirà di allacciare al teleriscaldamento un numero notevolmente maggiore di edifici pubblici e privati e di sfruttare in modo ancora più efficiente il calore di scarto del termovalorizzatore di Bolzano. Sarà così possibile ridurre ulteriormente il consumo di fonti energetiche fossili e le emissioni di CO2 nel capoluogo altoatesino, come previsto dal Piano Clima del Comune di Bolzano.

I tratti interessati dai lavori

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori relativi al primo lotto che interesseranno il tratto che si estende dall’incrocio via Genova-via Alessandria lungo la pista ciclabile sulla riva destra dell’Isarco fino allo stadio Druso, nonché una parte di via Rovigo. I lavori di scavo del secondo lotto, il cui avvio è previsto a marzo 2019, proseguiranno lungo viale Europa, via Sorrento, viale Druso, via Amalfi, via Roen, via Gaismair e la restante parte di via Rovigo. I lavori di ampliamento dei due lotti saranno ultimati entro l’autunno 2020. Gli edifici delle zone interessate potranno così essere allacciati alla rete e beneficiare del calore sostenibile fornito da Alperia, gestore dell’impianto di teleriscaldamento di Bolzano.

Teleriscaldamento dagli scarti

Per il servizio di teleriscaldamento Alperia utilizza principalmente il calore di scarto dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Bolzano. All’interno dell’Alperia Tower – il serbatoio di accumulo termico di 40 metri presso la centrale di teleriscaldamento di Bolzano Sud – l’acqua riscaldata dal calore residuo del termovalorizzatore è immagazzinata per essere poi immessa all’occorrenza nella rete di teleriscaldamento. I due lotti di ampliamento rappresentano un ulteriore passo in avanti nel piano di espansione della rete di teleriscaldamento di Bolzano, come previsto nel Masterplan e nel Piano CO2 del Comune di Bolzano nonché dal Piano d’azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di Bolzano. Le informazioni sull’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Bolzano sono reperibili online sul sito di Alperia www.alperia.eu

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211