Imparare facendo: così i giovani studenti si avvicinando alle tecnologie digitali

Imparare a conoscere le nuove tendenze tecnologiche attraverso il learning by doing. È stato questo l’obbiettivo dell’attività estiva “Digital and Technology Summer Camp” promossa dalla Libera Università di Bolzano. L’iniziativa si è svolta la scorsa settimana presso il fablab, il laboratorio creativo di Via Rosmini aperto alla cittadinanza, e ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori interessati al tema della tecnologia digitale che hanno potuto dare libero sfogo alla loro curiosità. I giovani studenti hanno avuto la possibilità di imparare le basi del controllo digitale grazie alla programmazione di una macchina per bolle di sapone e del sistema di controllo di un piccolo razzo.

Summer Camp UNIBZ

Da ultimo i partecipanti hanno costruito un sistema di irrigazione a goccia sotto la supervisione degli organizzatori. “Per gli studenti partecipanti, il tempo è volato avendo potuto toccare con mano interessanti tecnologie quali la stampa 3D, la programmazione di microcontrollori, la realtà virtuale, la robotica e i sistemi di assistenza digitale”, spiega il prof. Erwin Rauch della Facoltà di Scienze e Tecnologie.

Il campo estivo è stato organizzato sulla base di esercitazioni pratiche alternate a unità didattiche, il tutto ovviamente erogato sia in lingua italiana che tedesca. Dopo l’introduzione più teorica, gli studenti si sono potuti dedicare ai progetti individuali, a seconda dell’area di interesse, nello Smart Mini Factory, il laboratorio per l’Industria 4.0 di UNIBZ, e nel fablab.

Ti potrebbe interessare