Menu

TechnoAlpin, il generatore di neve made in Alto Adige vince l’IF Design Award

Pubblicato il 14 Marzo 2019 in Territorio

 

TechnoAlpin e lo studio di design bolzanino MM Design hanno vinto l’iF Design Award grazie al generatore di neve TR8. Con questo premio le due aziende sottolineano la modernità dei comprensori sciistici alto atesini e di tutto il mondo con il loro innovativo design industriale. Il premio iF 2019 verrà consegnato il 15 marzo a Monaco di Baviera, uno dei più importanti riconoscimenti del design a livello mondiale. La macchina a ventola TR8 ha convinto i 67 esperti della giuria internazionale, con il suo innovativo principio funzionale ed il suo design eccezionale. Il numero di candidati era ampio: quasi 6.400 prodotti da 52 paesi si sono candidati nella speranza di ricevere questo marchio di qualità. TechnoAlpin dimostra di nuovo il suo ruolo pionieristico nel mercato dell’innevamento, che non si limita solo all’aspetto tecnologico. Il TR8 rappresenta anche un’evoluzione in termini di stile e rappresenta il nuovo linguaggio di design dell’azienda bolzanina.

TechnoAlpin collabora da anni con la società MM Design di Bolzano. «Un design innovativo, moderno e soprattutto sostenibile non si trova solo da Ferrari. In Alto Adige abbiamo numerose aziende di talento che offrono prestazioni eccezionali a livello internazionale», afferma Erich Gummerer, CEO di TechnoAlpin. «Questo si riflette anche nel vincere il prestigioso iF Design Award. Siamo convinti che la nostra competenza e la combinazione delle nostre esperienze in Alto Adige con l’orientamento internazionale siano decisive per il nostro reciproco successo».

Funzionalità e design vanno di pari passo

Come azienda alto atesina, TechnoAlpin conosce le esigenze dei comprensori sciistici. Su questa base TechnoAlpin sviluppa i suoi generatori di neve, che si orientano alle necessità dei suoi clienti. Per lo stesso motivo, TechnoAlpin ha deciso di collaborare con lo studio MM Design, perché funzionalità e design vanno di pari passo. Proprio come la tecnologia delle macchine si basa sulle esigenze dei comprensori sciistici, il design funzionale segue la tecnologia e combina l’innovativo principio funzionale del TR8 con un alto livello di facilità d’uso. Il TR8 è stato disegnato dai creativi di MM Design per mettere in particolare evidenza le doti e le caratteristiche del prodotto stesso. Un uso corretto del materiale di rivestimento della turbina e delle parti tecniche che possano sopportare bene le basse temperature in alta quota, sappiano resistere agli agenti atmosferici e le soluzioni tecniche per essere di aiuto agli operatori per la manutenzione.

Il generatore di neve TR8 ha rivoluzionato il mercato dell’innevamento nel 2017 e ha stabilito nuovi standard tecnologici. Sia la tecnologia di azionamento che l’intero alloggiamento del generatore di neve sono soggetti a un concetto completamente nuovo. L’obiettivo finale era di semplificare il lavoro degli operatori ed allo stesso tempo aumentarne e l’efficienza. “Il design del TR8 è una combinazione stilistica con le caratteristiche che un generatore così complesso deve avere. Non è solo una pietra miliare su livello di stile, ma rappresenta anche un linguaggio di design evolutivo presso TechnoAlpin, il leader in questo settore” ha dichiarato Alex Terzariol, CEO di MM Design.

TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin costruisce impianti di innevamento in tutto il mondo ed attraverso elevati investimenti in ricerca e sviluppo, l’azienda è diventata il leader dell’innovazione del settore. Con sede a Bolzano, 12 filiali internazionali e 25 partner commerciali, gli oltre 2.200 clienti si fidano del know-how altoatesino. TechnoAlpin è Offical Productparnter della International Ski Federation FIS e assicura neve per numerosi eventi importanti in tutto il mondo.

MM Design

Dal 1991 MM Design è consulente strategico per design di prodotto. Il team di MM Design collabora su livello internazionale con aziende di diversi settori: sport, medicina, elettrodomestici, macchinari, veicoli, strumenti, ecc. Con sede a Bolzano, MM Design ha aperto un altro studio nel 2013 a São Paulo in Brasile e nel 2017 a Milano per seguire il mercato internazionale, compresa l’Asia. Questo premio è una grande soddisfazione per il team di MM Design che vince l’iF Design Award per la terza volta negli ultimi 4 anni per le aziende altoatesine: 2015 per Microtec a Bressanone con Goldeneye, nel 2016 per Intercable a Brunico con AP60, e nel 2019 per TechnoAlpin a Bolzano con il TR8. Tra i vari premi internazionali di design MM Design ha vinto: varie volte l’iF Design Award, Good Design a Tokyo nel 2018, Compasso d’Oro Internazionale 2017, German Design Award 2015, Compasso d’Oro nel 2014, l’Award “Presidente della Repubblica Italiana” 2012, Best of the Best Red Dot 2011 e vari ADI Design Index.

iF Design Award

Da oltre 66 anni l’iF Design Award è un marchio riconosciuto globalmente quando si tratta di design eccezionale. Il marchio iF è un simbolo di distinzione a livello internazionale di eccezionali risultati di design. L’iF Design Award appartiene ai premi di design più importanti al mondo e ne onora i risultati in tutte le discipline: prodotto, packaging, comunicazione e servizi design / UX, architettura e interior design e Professional Concept. Tutte le opere vincitrici verranno pubblicate nella iF World Design Guide, inserite nell’app di design iF ed esposte alla mostra di design iF Amburgo.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211