Suedtirol.info, ecco la nuova veste grafica

Il portale suedtirol.info (http://www.suedtirol.info) è stato completamente rinnovato con una nuova veste grafica, nuove funzioni e con tantissimi collegamenti a portata di mouse. Il sito, curato dall’azienda speciale per l’economia della Provincia e della Camera di commercio, è un’importante fonte d’informazioni per turisti di lunga data e per altre persone interessate a una vacanza in Alto Adige, che ora possono individuare ancora più facilmente delle offerte e delle attività corrispondenti alle loro esigenze.

Adesso i turisti interessati all’Alto Adige si possono informare in modo ancora più semplice sulla destinazione delle loro vacanze: utilizzando suedtirol.info possono passare in pochi click dalla primissima ispirazione all’organizzazione e alla prenotazione di un viaggio o di un’escursione, anche su tablet o smartphone e in ben otto lingue. Le novità introdotte sul portale, creato da SMG e ora curato da IDM Alto Adige, intendono accrescere il numero dei destinatari dell’offerta turistica altoatesina e offrire ancora più rapidamente delle informazioni ad hoc.

Finora il sito era consultabile in italiano e in tedesco, le lingue dei mercati principali per il turismo altoatesino, Italia, Germania, Austria e Svizzera; inoltre in inglese, olandese, ceco e polacco. «L’offerta plurilingue è estremamente utile per promuovere la destinazione Alto Adige, dato che l’internazionalizzazione è molto rilevante per il turismo altoatesino poiché permette di accedere a nuovi mercati. Accrescendo l’offerta altoatesina al di là dei mercati di riferimento, si aumentano gli eventuali interessati, riducendo la dipendenza dai mercati principali. È altrettanto importante che ci sia un riscontro online di tutto ciò», commenta il Presidente della Provincia Arno Kompatscher. Proprio per questo motivo, dopo le prime campagne promozionali rivolte al mercato russo, è stata aggiunta una versione del sito in lingua russa; inoltre, quando a breve le proposte turistiche altoatesine saranno lanciate in Francia, i turisti francesi potranno usare fin da subito il portale nella loro lingua.

Per offrire maggiori informazioni e rendere ancora più appetibile l’uso del sito sono stati aggiunti dei nuovi contenuti e il database è stato integrato con più funzioni di ricerca. Per ciascun tema classico del turismo altoatesino, quindi per arte e cultura, benessere, enogastronomia, sport ed escursionismo, i primi suggerimenti sono affiancati da interessanti attività.

La qualità di ogni proposta è controllata e le informazioni essenziali sono aggiornate quotidianamente grazie alla collaborazione con le organizzazioni turistiche altoatesine. «Queste novità rendono ancora più semplice pianificare un soggiorno in Alto Adige, così come organizzare delle escursioni durante le vacanze. suedtirol.info accompagna gli interessati dall’ispirazione iniziale fino all’effettiva prenotazione dell’intera vacanza o delle singole iniziative», commenta Marco Pappalardo, a capo del reparto Communication di IDM, che continua: «In questo modo il sito costituisce una base solida per espandere l’offerta della destinazione Alto Adige e aprirsi a nuovi mercati in modo semplice e immediato». Infine il sito è ottimizzato anche per tablet e smartphone: gli utenti in viaggio possono accedere a suedtirol.info e organizzare gli ultimi dettagli riguardanti la loro vacanza; adesso pure un controllo di percorsi, indirizzi e attività direttamente sul posto è letteralmente a portata di mano.

Ti potrebbe interessare