Südtiroler Wirtschaftsring, assemblea al NOI

Assemblea al NOI per la Südtiroler Wirtschaftsring. «Consapevolmente abbiamo scelto questo cantiere quale location per la nostra annuale Assemblea generale. Esso è simbolo per il nostro futuro, per nuove idee, per la collaborazione in rete», ha detto il presidente Leo Tiefenthaler spiegando la scelta della location. Nel suo discorso Tiefenthaler è entrato nel merito delle più grandi sfide dal punto di vista economico, dei prossimi anni: sgravi finanziari e burocratici per le imprese quali condizioni di base, affinchè le imprese possano concentrarsi sulla propria attività, la raggiungibilità su strada, ferrovia e attraverso un collegamento rapido di dati quale fattore competitivo e lo sviluppo delle imprese 4.0. «La digitalizzazione modifica il nostro modo di vivere, di lavorare e di produrre. Essa contemporaneamente rappresenta un’opportunità e una sfida per le imprese e per la società. La portata della sfida e il modo con cui la trattiamo tuttavia non concordano. In tale contesto dobbiamo impegnarci di più affinché le nostre aziende siano preparate anche nel contesto internazionale» ha sottolineato Tiefenthaler.

Südtiroler Wirtschaftsring, la legge su territorio e paesaggio

In merito alla nuova Legge provinciale Territorio e Paesaggio: «Abbiamo chiesto una nuova legge con regole chiare e semplici. La bozza di legge contiene alcuni approcci positivi. Misure che comportano un rincaro delle costruzioni e degli alloggi però le respingiamo, pertanto in modo tassativo».  Tiefenthaler fa riferimento all’aumento delle imposte dei costi di costruzione pervisti nell‘ultima bozza e o strumento della perequazione. Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher nel suo intervento ha affrontato tematiche di carattere economico. «Lo stato d’animo positivo tra gli imprenditori e i dati attuali confermano che la Giunta provinciale negli ultimi anni ha assunto le giuste decisioni e di conseguenza è stato possibile creare i presupposti per questa ripresa. Vogliamo continuare su questa strada» ha sottolineato Presidente della Provincia.

Südtiroler Wirtschaftsring, l’innovazione quale motore centrale di un’impresa forte 

«Imprese innovative sono determinanti per il successo economico di una regione: creano posti di lavoro per lavoratori formati, aumentano l’attrattività di una location, sono importanti partner della cooperazione per le stat-up, attirano altre imprese e portano l’immagine di una regione all’esterno», ha sottolineato l’innovatore Stefan Perkmann Berger. Nella sua relazione ha dimostrato con esempi concreti perchè l’innovazione per le imprese è importante e ha fornito, agli imprenditori presenti, alcuni spunti essenziali per un processo di innovazione di successo.

 

Ti potrebbe interessare