La successione d’impresa in Alto Adige fra sfide e opportunità

A cadenza annuale la Camera di Commercio di Bolzano organizza una serie di incontri denominati “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” che hanno come obbiettivo la discussione delle tematiche più rilevanti per il futuro della provincia. Il tema principale dell’edizione di quest’anno è la successione d’impresa.

L’incontro inaugurale di quest’anno si è tenuto presso la falegnameria Gufler Innenausbau di Lana con la partecipazione di Andreas E. Mach, fondatore e portavoce di ALPHAZIRKEL International, che in qualità di principale relatore della serata ha sottolineato quanto sia importante pianificare in anticipo e accuratamente il processo di successione. Soprattutto nei casi di successioni all’interno della famiglia le emozioni possono creare potenziali ostacoli e far nascere conflitti tra familiari. Il cambio generazionale è quindi una delle decisioni e delle sfide più difficili nella vita di un imprenditore o imprenditrice. Tuttavia, una successione d’impresa preparata e attuata nel modo corretto può aumentare il valore e la rendita dell’azienda, nonché offrire più possibilità nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione. “Io e mio fratello Martin siamo stati ben presto coinvolti nell’azienda di famiglia da nostro padre Hans Gufler, mastro falegname e direttore. Ciò ci ha permesso da un lato di portare avanti la tradizione dell’impresa e dall’altro di reagire alle esigenze delle diverse condizioni di mercato.”, spiega Lenz Gufler Amministratore delegato della Gufler Innenausbau Snc.

Per l’occasione sono stati discussi i risultati del nuovo studio dell’IRE sulla successione d’impresa in Alto Adige. I dati mostrano un’immagine molto chiara: se si stabilisce un limite d’età di 62 anni per la dirigenza di un’azienda, in Alto Adige allora ci sono circa 7.000 imprese che nei prossimi anni dovranno affrontare un percorso di successione. Inoltre, circa 1.900 di queste aziende sono imprese produttive con dipendenti, ciò comporta un potenziale rischio di perdita di posti di lavoro qualora la successione non riuscisse positivamente. Delle 1900 aziende con dipendenti i dati mostrano che circa un terzo (36,6%) opera nel settore dell’alloggio e ristorazione.

Successione aziende Alto Adige

Fonte: LA SUCCESSIONE D’IMPRESA IN ALTO ADIGE – DATI, SFIDE E FATTORI DI SUCCESSO, studio IRE

I prossimi due incontri della serie di eventi Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2021 si svolgeranno martedì 13 luglio presso l’azienda Grünes und Co. di Brunico e mercoledì 14 luglio presso la Falser Maschinenbau Srl di Ora. Sarà possibile partecipare in presenza oppure online previa iscrizione effettuata sul sito http://www.ire.bz.it/events.

Ti potrebbe interessare