Quattro studenti unibz volano a New York per un anno di master

Maximilian Eisendle, Chiara Vettori, Giorgia Zenatti e Andrea D’Antino. Sono loro i quattro studenti della Libera Università di Bolzano meritevoli della laurea magistrale in Accounting e Finanza che avranno la possibilità di frequentare il secondo anno del corso al Baruch College di New York. Un’occasione unica per vivere un’esperienza all’estero e ottenere un dual degree, un doppio titolo rilasciato dalle due università, che può aprire le porte di una carriera internazionale come manager e consulente d’azienda, specialista e manager finanziario, dottore commercialista e revisore contabile.

Sono tre le borse di studio messe a disposizione da Cassa di Risparmio di Bolzano, Volksbank Banca Popolare e Bureau Plattner, per sostenere altrettanti studenti, e che andranno a coprire le tasse di iscrizione che ammontano a 18.000 dollari. Uno dei quattro studenti partirà infatti alla volta dell’America senza borsa di studio. Un contributo fondamentale, quello delle banche, per contrastare il brain drain e trattenere giovani talenti in Alto Adige.

“Per Sparkasse investire nei giovani è un fattore chiave: come banca leader, radicata nel territorio, vogliamo essere un polo attrattivo per i giovani talentuosi che hanno voglia di intraprendere un percorso di crescita in una realtà dinamica ed in continua evoluzione”, spiega Nicola Calabrò, Amministratore Delegato e Direttore Generale Sparkasse, che sottolinea così le motivazioni che hanno spinto la banca a sostenere questa proposta di alta formazione. Soddisfatto anche il prof. Oswin Maurer, preside della Facoltà di Economia: “Le borse di studio vanno ben oltre il loro valore monetario rafforzano i legami della Facoltà con le aziende, la collaborazione aiuta a creare reti e noi rendiamo la nostra rete accessibile a queste aziende, direttamente e indirettamente”.

La laurea magistrale in Accounting e Finanza, al suo terzo anno di vita, è ormai una realtà consolidata nel panorama formativo della Facoltà di Economia. Certamente buona parte del successo del corso diretto dal prof. Massimiliano Bonacchi dipende, oltreché dalla qualità degli insegnamenti proposti, anche dall’opportunità offerta ad alcuni dei suoi migliori e più motivati studenti: la frequenza del secondo anno al Baruch College di New York, dove gli studenti selezionati frequentano il “Master of Science in Finance” o “Master of Science in Accountancy”.

 

Ti potrebbe interessare