Studenti, in Alto Adige uno su tre si sposta per andare scuola

Nell’anno scolastico 2015/16, su un totale di 19.778 iscritti alle scuole secondarie di II grado della provincia di Bolzano, 6.375 studenti (32,2%) frequentano una scuola al di fuori della piccola area funzionale di residenza. Gli spostamenti possono avere frequenza quotidiana o settimanale. I dati sono riportati in uno studio dell’Astat.

La percentuale di pendolari rimane pressoché invariata se si considera la comunità comprensoriale d’appartenenza (32,3%), mentre sale decisamente se si analizza il comune di residenza (62,6%). Ciò significa che gli studenti altoatesini tendono a studiare in un comune limitrofo a quello di residenza, preferibilmente nella stessa comunità comprensoriale d’appartenenza. La dislocazione degli istituti, infatti, si concentra maggiormente nei centri urbani più importanti.

La maggior parte degli studenti (67,8%) frequenta una scuola superiore all’interno della piccola area funzionale di residenza. Fanno eccezione i comuni di Ora e Campo Tures, le cui scuole sono frequentate rispettivamente per il 68,8% e per il 61,5% da pendolari provenienti da piccole aree funzionali diverse. Ora è sede dell’istituto tecnico tecnologico con indirizzo agrario, unica scuola specializzata nel settore, che per questo motivo accoglie studenti da tutta la provincia.

Nell’anno scolastico 2015/16 l’84,8% degli studenti delle scuole superiori altoatesine frequenta una scuola in uno dei quattro principali comuni della provincia: Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. In questi centri, infatti, oltre alla presenza di comodi collegamenti e servizi, è offerta agli studenti un’ampia gamma di tipologie di scuole differenti. Inoltre si deve considerare che in altri comuni, anche di discrete dimensioni, della provincia non esiste alcun tipo di scuola superiore (p. es. Naturno, Lana, Laives, Sarentino). Considerando a parte il caso di Bolzano in cui il 97,8% degli studenti residenti frequenta una delle scuole del capoluogo, in quasi tutte le comunità comprensoriali la maggior parte dei ragazzi va a scuola nel più grande centro urbano delle vicinanze. È il caso ad esempio del Burgraviato, dove l’85,2% degli studenti frequenta una scuola superiore a Merano; l’88,4% di studenti meranesi frequenta una scuola superiore nella propria città.

Sono 8.558 gli studenti frequentano una scuola superiore nel capoluogo provinciale. 4.159 (48,6%) sono residenti a Bolzano e 4.399 (51,4%) provengono da altre comunità comprensoriali o da fuori provincia. 2.159 studenti residenti nella comunità comprensoriale OltradigeBassa Atesina frequentano una scuola superiore a Bolzano, e 1.191 sono quelli provenienti da SaltoSciliar. Questa forte presenza è dovuta al fatto che in queste due comunità comprensoriali l’offerta di scuole superiori si limita all’istituto tecnico economico, all’Istituto tecnico tecnologico (indirizzo agraria ad Ora) ed al liceo artistico. Il tipo di istituto più frequentato nel comune di Bolzano è il liceo (classico, scientifico, scientifico con l’opzione scienze applicate, linguistico, artistico, liceo delle scienze umane e liceo delle scienze umane con l’opzione economico-sociale), che attira 4.486 studenti. Seguono gli istituti tecnici tecnologici con 1.713 iscritti e gli istituti tecnici economici con 1.595 iscritti.

Ti potrebbe interessare