Strade, stanziati 106 milioni di euro per il programma triennale da 52 opere

Un budget di circa 106 milioni di euro è la somma messa a disposizione nel 2022 per i progetti infrastrutturali da realizzare sulla rete viaria dell’Alto Adige con i suoi circa 2.826 chilometri di strade statali e di strade provinciali, 1.662 ponti e 206 gallerie. A ciò si aggiungono 75 milioni di euro tramite DANC (Debt authorized and not) per la circonvallazione di Perca e 20,6 milioni di euro di finanziamenti straordinari per progetti stradali in vista dei Giochi olimpici invernali del 2026. La Giunta provinciale ha approvato il Programma triennale delle opere 2022-2024.

Collegamenti sicuri per lo sviluppo sociale ed economico

“Sono necessarie infrastrutture stradali sicure e resilienti ai cambiamenti climatici per una migliore qualità della vita, ma anche per la competitività dell’economia” sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità e alle infrastrutture. Più di due terzi dei contratti vanno in genere ad aziende locali, che a loro volta possono garantire posti di lavoro, ricorda l’assessore. Inoltre, occorrono strade ben percorribili per il trasporto pubblico locale. Nonostante le conseguenze della pandemia da Covid-19, con la scarsità di materie prime e l’aumento dei prezzi, sono già state realizzate o sono in fase di realizzazione 52 opere infrastrutturali. Un totale di 25 nuove opere saranno messe in gara quest’anno.

52 opere in fase di realizzazione o messe a garaAttualmente la Ripartizione provinciale infrastrutture conta 52 opere già in fase di realizzazione o di gara. “Stiamo intervenendo in modo mirato per ammodernare e manutenere le infrastrutture in tutte le zone del territorio altoatesino e abbiamo a disposizione progetti su misura per i Comuni» dice l’assessore Alfreider. Oltre ai grandi progetti di costruzione, come le circonvallazioni per Merano, Castelbello, Chienes e Varna o l’accesso alla Val Badia, che verrà inaugurato il 9 aprile, sono in corso anche altri lavori. Il vicedirettore della Ripartizione infrastrutture, Umberto Simone, spiega, infatti, che i progetti spaziano dalle circonvallazioni, alle costruzioni di nuovi ponti ed alle realizzazioni di dispositivi di protezione paravalanghe.

Ad esempio, sono in corso i lavori per il nuovo ponte sull’Adige e per l’autostrada a Egna. A Martello, lungo la strada principale, è stato costruito un muro di protezione contro le valanghe. Sono previsti anche lavori di messa in sicurezza sulla strada provinciale in direzione di Colma (Comune di Renon) e su quella per Albions (Comune di Laion). A Colle Isarco invece vengono ultimati i lavori sul ponte “Stegschmied” lungo la strada provinciale del Brennero. A breve verrà ultimata anche la ristrutturaziona della galleria sulla strada provinciale che porta a Nova Ponente, cosi come la ristruturazione della strada provinciale che porta Pausa (Comune di Montagna) e le relative fermate degli autobus.

25 nuove gare d’appalto quest’anno

Un totale di 25 nuove opere saranno messe in gara quest’anno. Tra queste ci sono la costruzione di nuove gallerie di protezione dalle valanghe a Rio Bianco in Val Sarentino e nel Comune di Senales, la nuova costruzione del ponte sulla strada statale presso Fleres (Comune di Brennero), ulteriori lavori di risanamento della superstrada Merano-Bolzano MeBo. Verranno inoltre indette gare d’appalto per i lavori di messa in sicurezza sulla strada provinciale per Auna di Sotto e per la costruzione della rotatoria sulla strada provinciale per il Passo Sella, per creare un punto di manovra per gli autobus.

Ti potrebbe interessare