Storiesapp, app di fiabe multilingue: 10mila download, ora anche su Android

Pubblicato il 17 Febbraio 2016 in Culture

Storiesapp  

Diecimila download per Storiesapp, la app che contiene 7 racconti in 4 lingue: ladino della Val Badia e della Val Gardena, italiano, tedesco e inglese. La app gratuita, già disponibile per dispositivi Apple, ora arriva anche su Android. Un successo tutto altoatesino, sviluppato da Pixxelfactory e commissionata dal Dipartimento educazione, formazione e cultura ladina della Provincia di Bolzano.

Non c’è solo l’Italia fra i paesi da cui la app è stata scaricata nei mesi scorsi. Si registrano download anche dalla Germania, dagli Usa, dal Giappone, oltre che da Cina, Svizzera, Thailandia, Austria, Malesia, India e Australia.

Su Storiesapp le fiabe da leggere in ladino

La app offre 7 storie adatte a ragazzi fino ai 14 anni di età tradotte in 4 lingue: ladino della Val Badia e della Val Gardena, italiano, tedesco e inglese. Pensata in primo luogo per l’insegnamento integrato delle lingue, Storiesapp è apprezzata dai ragazzi che amano il mondo della narrativa, delle lingue, della multimedialità e dell’illustrazione. Consentendo di leggere, ascoltare i testi e “toccare” direttamente le fiabe, la app consente di passare velocemente da una lingua all’altra, e le illustrazioni animate rendono ogni fiaba non solo avvincente, ma anche educativa.

«Con questo progetto – dice l’intendente scolastico Roland Verra – riusciamo a stimolare un approccio pedagogico al plurilinguismo e alla multimedialità in maniera innovativa e interattiva». Soddisfazione dal direttore dell’Area innovazione e consulenza Felix Ploner: «I grandi risultati ottenuti in termini di download ci hanno spinto ad ampliare la app coinvolgendo anche il sistema operativo Android».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211