Stelvio: il tornante nei pressi di Trafoi è ora più sicuro

Sono terminati i lavori per rendere più sicuro il tornante sulla statale dello Stelvio. La differenza tra prima e dopo si osserva chiaramente nelle due foto sotto.

Il tornante 46 della strada statale SS 38 di Passo Stelvio al km 138+480 nel comune di Stelvio nei pressi di Trafoi, in corrispondenza dell’albergo di Gustav Thoeni, è stato reso più sicuro. L’assessore provinciale Florian Mussner, responsabile per la rete stradale e la mobilità, spiega che il raggio di curvatura del tornante è stato portato da 8,80 metri a 14 metri, rendendo così più facile e sicuro il transito. Grazie a una convenzione con il Comune di Stelvio è stato anche realizzato un marciapiede che collega il parcheggio con la Casa della natura e la chiesa, mentre i parcheggi accessibili direttamente dal tornante dovrebbero essere eliminati.

tornante

I lavori, conclusi in questi giorni, sono stati eseguiti dall’impresa “Mair Josef & Co” s.a.s. di Silandro, con un investimento di circa 386mila euro. Un unico intervento ha così avuto il doppio effetto di risolvere problemi viari e creare infrastrutture utili ai cittadini. I lavori erano stati chiesti con urgenza proprio dal comune di Stelvio, dal momento che il punto stradale era particolarmente pericoloso per gli utenti della strada. Nel novembre 2011 l’Ufficio tecnico strade ovest della Ripartizione Infrastrutture della Provincia ha predisposto un progetto preliminare; in seguito, su incarico provinciale, lo Studio tecnico Pohl dell’ing. Siegfried Pohl di Laces ha realizzato il progetto esecutivo.

Ti potrebbe interessare