Statale del Brennero, al via i lavori di ampliamento della strada a Colma

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nei prossimi mesi la Strada Statale del Brennero (SS12), per un tratto di quasi un chilometro all’altezza di Colma, verrà ampliata. “In questa maniera vogliamo aumentare la sicurezza in quel tratto e adeguare la strada alla normativa provinciale”, dice l’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider.

Lunedì 27 giugno i lavori verranno assegnati alle ditte aggiudicatrici. La strada verrà ampliata grazie a solette a sbalzo e muri fondati su micropali. A causa dei vincoli imposti da Snam per la vicinanza della condotta del gasdotto, si prevede uno spostamento parziale del tracciato verso monte con scavo in roccia, previa la messa in sicurezza della parete rocciosa con micropali sub orizzontali e chiodature. Il progetto prevede anche un attraversamento con un fosso per far defluire l’acqua dal pendio.

L’intervento sarà realizzato dal consorzio d’imprese tra la Goller Bögl GmbH e la Geobau GmbH in un anno, per una spesa di circa 2,5 milioni di euro. Nei mesi estivi il traffico potrà probabilmente proseguire su due corsie, in autunno verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, riferisce il responsabile del progetto, Roberto Giordani.

Ti potrebbe interessare