Startup, innovazione e tanta montagna a Prowinter e Klimamobility

Pubblicato il 11 Aprile 2017 in Agenda

 

“Prowinter 2017” e “Klimamobility” si uniscono in nome dell’innovazione. La fiera degli sport di montagna e quella della mobilità del futuro si terranno per la prima volta insieme dal 19 al 21 aprile 2017. Tra il giorno di apertura e quello di chiusura, il 20 aprile, si terrà il “B2B mobility day” una giornata interamente dedicata alla mobilità del futuro con un convegno e workshops affiancati da un’esposizione e da un’ampia possibilità di test drive.

Il programma completo di Prowinter 2017 si può scaricare qui e quello di Klimamobility qui, ma, come ha sottolineato Armin Hilpold, presidente della Fiera di Bolzano, sarà l’innovazione a farla da padrone: «Gli espositori saranno 230 e per la seconda volta sarà presente lo start-up village che ospiterà undici aziende che presenteranno prodotti e servizi innovativi. Per la prima volta abbiamo allestito un “Future cafè” ma, a legare tutto, sarà il tema a cui teniamo di più, quello dell’innovazione».

Le undici startup selezionate nel campo degli sport invernali e della bicicletta presenteranno. prototipi di nuovi scarponi, camere d’aria per biciclette più leggere (ma due volte più resistenti), strumenti di rilevazione performance da indossare ed integrare nei tessuti, nuovi dispositivi per la sicurezza, accessori e app per il mondo della neve.

Un’anticipazione di quanto sarà possibile osservare a partire dal 19 aprile è stata fornita da Armin Oberhollenzer di Leaos che ha appena “conquistato” un finanziamento di 450mila euro in diretta tv, da Filippo Bazzanella, che ha presentato l’applicazione «MySnowMaps», ritenuta la «Google Maps della neve», nata grazie all’apporto fondamentale di Prowinter e del suo startup village e Mattia Felicetti che ha illustrato «Iceberg challenge» ovvero come passare da un iceberg ad un altro sospesi su una slackline. Lui l’ha fatto davvero in Groenlandia, ora, grazie a «Realer», lo si potrà fare virtualmente senza rischiare di precipitare nell’acqua gelata. E chi vorrà potrà provare l’emozione della traversata anche al “Future Caffè” di Prowinter.

Per quel che riguarda il “B2B mobility day”, il convegno e i workshops “La mobilità del futuro: intelligente, integrata e innovativa” saranno accompagnati da un’esposizione di stazioni di ricarica, prodotti per la mobilità elettrica e da un’area test per provare tutti i tipi di veicoli elettrici, ibridi e ad idrogeno. Il convegno si svolgerà la mattina di giovedì 20, nel pomeriggio sono in programma, invece, i sei workshop dedicati a tre macro temi: digitalizzazione, mobilità sostenibile nei comuni sudtirolesi e mobilità e turismo.

Massimiliano Boschi



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211