Startup: in Trentino-Alto Adige le più digitalizzate, ma il quadro è sconfortante

Pubblicato il 30 Aprile 2016 in Imprese, Innovazione

startup innovative  

Startup innovative ma senza sito o, quando va bene, con un sito non funzionante. E se la situazione italiana sembra far sembrare fuoriluogo l’aggettivo “innovativo”, per il Trentino – Alto Adige almeno una buona notizia c’è: è in testa alla classifica per grado di digitalizzazione delle startup secondo il report Startup SEO 2016 R1 elaborato da Instilla, a sua volta una startup che punta all’ottimizzazione del marketing digitale.

Vediamo i dati: delle 5143 startup innovative registrate in Italia a fine 2015, solo 6 su 10 hanno un sito web. Già una scrematura importante, ma la situazione peggiora analizzando la qualità di questi siti: il 30% non funziona, il 50% non ha una versione ottimizzata per il mobile. Se si considerano poi gli standard minimi di Google per il mobile, solo l’8,9% delle startup ha un sito che li soddisfa. In altre parole: partite in 5143 alla prova del sito web ottimale ne arrivano solo 458.

I siti non funzionanti sono o non accessibili, o con dominio scaduto, o in costruzione: e la cosa strana è che negli ultimi sei anni sono raddoppiati, in controtendenza con una società che si muove sempre più in Rete. Ecco cosa ne pensa Emil Abirascid, nell’introduzione del report (qui scaricabile). «Un’azienda, soprattutto se ritenuta innovativa e aderente alle indicazioni del decreto – spiega – non può avere un sito web che non è funzionante perché ciò indica una mentalità inefficiente, poca attenzione verso il proprio business, inconsistenza del progetto. Se i siti web delle startup del registro sono non funzionanti o non appropriati nella misura in cui rileva la ricerca di Instilla è ulteriore cartina tornasole della inconsistenza di tale registro che evidentemente ospita nelle sue file tante aziende che di innovativo hanno ben poco quando invece una politica seria a sostegno delle startup innovative dovrebbe lavorare per sostenere quelle, anche se poche, che mostrano potenzialità di crescita, impegno e volontà di emergere».

Startup innovative, Trentino – Alto Adige in testa nella digitalizzazione

Ma veniamo alle notizie positive. Prendendo come indice di digitalizzazione la percentuale di siti web responsive e con Mobile Page Speed (la velocità di caricamento delle pagine) maggiore o uguale a 60/100 rispetto al totale di startup iscritte al registro, sono le startup trentine a piazzarsi in prima posizione a livello nazionale. Una vittoria, però, in una gara dalle percentuali molto basse, come potete vedere.

startup innovative

 



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211