Scatti da tutto il mondo allo Spazio Resistenze: arriva la mostra per viaggiare con la mente

Via Torino a Bolzano si dipinge dei colori di luoghi lontani. Da mercoledì 8 luglio fino al 30 settembre, le vetrine di Spazio Resistenze ospitano le opere di sette fotografi di tutta la regione che, attraverso il proprio obiettivo, hanno immortalato scenari e storie da tutto il mondo. La mostra “Liberi. Frei.” nasce da un’idea della cooperativa sociale Young Inside, che dal 2016 gestisce il presidio culturale del quartiere Europa – Novacella. L’obiettivo è quello di far vivere ai cittadini di Bolzano un’estate “libera”, “on the road”, alla scoperta di posti e sapori lontani. Sappiamo bene che molti non potranno viaggiare, che la difficile situazione post-pandemia continuerà ancora per un po’ a limitare la mobilità delle persone, specialmente le più sole e fragili. A loro, prima di tutto, vuole parlare questa mostra che ribalta la prospettiva e rivolge le opere alla strada, per renderle fruibili al più ampio pubblico possibile e in ogni momento della giornata.

spazio resistenze mostra

spazio resistenze mostra

I lavori esposti sono di sette fotografi altoatesini e trentini. Ci sono gli scatti realizzati a Berlino, in Portogallo e a Venezia da Adriano Frisanco, fotografo commerciale e di paesaggi, fondatore del Centro Cultura Fotografica @ Trento; c’è Eveline Cuel, con i panorami mozzafiato immortalati in Mongolia, Namibia e Zanzibar; c’è Alessandro Cristofoletti, scrittore e fotografo, che con i suoi scatti ci porta in Cambogia, a Bali e negli Stati Uniti; e poi la coppia Anna Cerrato e Oliver Kofler, per un racconto che parte dall’Italia – con Napoli e le Valli di Comacchio – per arrivare sulle coste dello Sri Lanka; ci sono le foto sature e luminose di Alessio Marchi, scattate in Norvegia, Islanda e Kenya; e poi c’è Samira Mosca, che racconta per immagini la sua esperienza di viaggio nel sud Italia.

spazio resistenze mostra

spazio resistenze mostra

Sette prospettive, sette sguardi diversi, accomunati dalla capacità di cogliere il dettaglio e di rendere eterno ciò che dura un istante. Le loro opere saranno esposte a rotazione, ciascun fotografo per due settimane, sulle vetrine esterne di Spazio Resistenze, in via Torino 31. Questo il calendario:

· Adriano Frisanco: 8 luglio – 22 luglio

· Eveline Cuel: 22 luglio – 5 agosto

· Alessandro Cristofoletti: 5 agosto – 19 agosto

· Anna Cerrato e Oliver Kofler: 19 agosto – 2 settembre

· Alessio Marchi: 2 settembre – 16 settembre

· Samira Mosca: 16 settembre – 30 settembre

spazio resistenze mostra

La mostra, che re-inaugura Spazio Resistenze dopo la chiusura imposta dal lockdown, è organizzata con la collaborazione dell’associazione La seconda Luna di Laives e del Centro Cultura Fotografica @ Trento. Terminata l’esposizione in via Torino, le foto si sposteranno al parco Mignone, dove saranno visibili nell’ambito del Mignone SocialPark.

Ti potrebbe interessare