Sparkasse, premio per studenti Unibz: 1500 euro al gruppo vincitore

Un premio del valore di 1500 euro per il gruppo che avrà presentato il progetto migliore. La Cassa di Risparmio di Bolzano ha bandito il concorso universitario «Laboratorio Giovani 2018» all’interno dell’omonima iniziativa che essa promuove a vantaggio dei giovani imprenditori sensibili ai temi dell’innovazione. Il concorso chiede di pensare e disegnare: un nome per l’iniziativa, che andrà a sostituire quello attuale (“Laboratorio Giovani”), un logo, uno slogan, una landing page da presentare preferibilmente su WIX oppure WordPress e un poster pubblicitario.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti alla Libera Università di Bolzano. La partecipazione è gratuita e l’invio dei progetti entro la data di scadenza è considerata richiesta tacita di partecipazione al concorso. Gli elaborati dovranno essere inviati in unica soluzione via email (con tutti gli allegati compilati) all’indirizzo events@sprakasse.it entro e non oltre le ore 22 di mercoledì 6 giugno 2018. I progetti dovranno valorizzare l’innovazione, i giovani e la Banca Sparkasse. Fondamentale sarà anche l’attenzione al trilinguismo: italiano, tedesco, inglese. Inoltre i progetti non dovranno essere caratterizzati in modo prevalente dai colori arancione, blu, rosso e verde, per non richiamare la corporate identity di Sparkasse e di altri enti bancari locali. La Giuria terrà conto, tra i criteri di valutazione, anche dell’uso di materiali sostenibili.

La partecipazione deve avvenire in gruppo, costituito da un minimo di 3 ad un massimo di 6 componenti. Sarà lo stesso team del Laboratorio Giovani a provvedere alla comunicazione via e-mail al candidato referente del gruppo dell’avvenuto ricevimento del materiale, oltre a stilare un elenco cronologico dei progetti ricevuti che verranno trasmessi – in forma anonima – alla giuria del concorso.

Di seguito le caratteristiche dei file:

  1. tavole e/o fotografie dovranno essere in formato JPEG o PDF (in alta definizione – 300 dpi – di dimensione 21×29,7 cm),
  2. a corredare i materiali dovrà essere redatto un report in formato Word o PDF, per un massimo di 700 battute, che descriva le motivazioni estetiche e tecniche, nonché il messaggio intrinseco in ciascun progetto,
  3. tavole e/o fotografie e report dovranno essere contraddistinti unicamente tramite i titoli,
  4. assieme ai progetti dovranno essere compilati ed inviati l’Allegato A (sui dati anagrafici dei partecipanti) e l’Allegato B (sul trattamento dei dati personali): entrambi i documenti vanno richiesti all’indirizzo events@sparkasse.it.

I progetti verranno valutati da una giuria competente in materia di design, grafica, comunicazione, innovazione e business development, tra i componenti della quale presenzieranno un membro della Facoltà di Design e Arte e uno della Facoltà di Economia di unibz. Naturalmente verrà verificata la coerenza dei progetti in relazione:

  1. al tema dell‘innovazione e dei giovani,
  2. agli aspetti tecnici, soprattutto per la riproducibilità dei progetti su diversi supporti e superfici,
  3. agli aspetti estetici e innovativi,
  4. al messaggio e all‘impatto visivo e comunicativo dei progetti,
  5. alla compatibilità dello slogan, del nome del laboratorio e del logo con il trilinguismo.

Il Laboratorio Giovani vuole offrire una nuova prospettiva di innovazione, che in tutte le sue sfumature possa valorizzare le risorse umane ed economiche presenti sul nostro territorio. All’interno del Laboratorio vengono svolte attività di ricerca e analisi dei servizi e prodotti innovativi presenti nel mercato locale, nazionale ed internazionale, così come anche offerte attività di consulenza per tutti i giovani imprenditori che vogliono sviluppare un’idea innovativa oppure compiere i primi passi all‘interno del mondo dell‘imprenditorialità giovanile.

Ti potrebbe interessare