Sostenibilità e innovazione: call europea per selezionare le startup di Klimahouse 2020

Pubblicato il 29 Ottobre 2019 in Innovazione

 

Una piccola città dell’innovazione al centro di Fiera Klimahouse 2020. Un luogo dove trenta startup provenienti da tutta Europa potranno raccontarsi davanti alla platea più prestigiosa in tema di efficienza energetica e risanamento in edilizia. A Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2020, per la quinta volta torneranno ad accendersi i riflettori su Future Hub, uno Startup Village che riunirà aziende e prodotti innovativi, e in cui si alterneranno pitch di presentazione, appuntamenti di matchmaking tra imprese, partner strategici e operatori, workshop e convegni.

La call è aperta: le startup interessate hanno la possibilità di candidarsi a questo link, entro domenica 10 novembre 2019. Fiera Bolzano cerca e ospita i migliori progetti innovativi nel campo dell’efficienza energetica con uno scopo ben preciso: costruire un futuro migliore per tutti. Le startup che verranno selezionate potranno esporre all’interno dell’Hub a un prezzo agevolato, e saranno inserite all’interno di uno spazio in cui potranno far conoscere i loro prodotti attraverso pitch dedicati, ed entrare in contatto con attori operanti nell’ecosistema locale e nazionale.

«Klimahouse si conferma come manifestazione punto di riferimento nel campo dell’efficienza energetica. In quest’ottica selezioniamo le migliori startup europee per dare la possibilità agli espositori e visitatori di entrare in contatto con quanto di più innovativo offre il mercato – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano -. In un momento storico come questo è fondamentale sensibilizzare le persone sul tema del risparmio energetico. Le nuove soluzioni che animeranno il Future Hub rappresentano tasselli per la costruzione di un futuro migliore».

Klimahouse Startup Award

Le startup che verranno selezionate per partecipare al Future Hub, concorreranno al Klimahouse Startup Award 2020, riconoscimento dedicato a tutte le imprese startup operanti nel settore delle green technologies, del risparmio energetico, della sostenibilità, delle costruzioni, dell’energia e dei servizi It (Information Technology) e IoT (Internet of Things) applicati al sistema casa. Il settore dell’efficienza energetica è costantemente impegnato a perfezionare e migliorare l’esperienza di chi vive nelle «case del futuro», con focus sui criteri di sostenibilità e di efficienza, e per questo risulta fondamentale approcciarsi alle nuove tecnologie che il mercato offre.

Il premio prevede due sessioni di pitching delle startup in cui potranno presentarsi: nel primo caso sarà il pubblico presente a decretare la migliore presentazione, nel secondo ci penserà invece una giuria tecnica formata da investitori e stakeholder a scegliere la startup più innovativa di Klimahouse 2020. I vincitori porteranno a casa uno stand gratuito per Klimahouse 2021 del valore di oltre 1.800 euro.

Klimahouse 2020, costruire per vivere bene

Quali sono le nuove tecnologie dedicate al mondo del risanamento edilizio sostenibile? Come si sta evolvendo il mercato in Alto Adige e al di fuori dei confini? Diverse domande a cui solo la Fiera specialistica internazionale Klimahouse può rispondere, e che avrà luogo dal 22 al 25 gennaio 2020 in Fiera a Bolzano. Risposte e proposte concrete per un mercato in continua evoluzione e sempre più in espansione. Klimahouse è infatti da anni un punto di riferimento molto atteso nell’ambito energetico-edilizio, in cui esperti, stakeholder, startup e imprenditori possono confrontarsi per capire insieme la direzione che sta prendendo il settore. Per capire la grandezza dell’evento basta dare un’occhiata ai numeri dello scorso anno: 450 espositori su un’area di 25.000 metri quadrati, 150 eventi organizzati e ben 36.000 visitatori di cui il 74% professionisti del settore. «L’affluenza registrata lo scorso anno è stata molto positiva, grazie ad un programma ricchissimo d’eventi e l’arrivo di numerose delegazioni da Paesi esteri – conclude Mur -. Contiamo di poter replicare il risultato anche quest’anno grazie a stand e pitching session di alta qualità».

Tra le altre novità di Klimahouse 2020 ci saranno l’introduzione del Trend Showroom, una mostra di prodotti innovativi che rappresentano l’avanguardia della sostenibilità e il Klimahouse Scaleup Award, un premio dedicato a quelle startup ad alto valore innovativo che si stanno espandendo in termini di crescita e investimenti, e che con le proprie invenzioni stanno cambiando, in senso green, il mercato. Il Future Hub, con i relativi premi Klimahouse Startup Award e Klimahouse Scaleup Award, è organizzato da Blum e WhatAVenture.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211