
Servizi digitali migliori e facilità d'utilizzo: ecco il nuovo sito web del Comune di Bolzano
Il processo di digitalizzazione dei servizi comunali sta procedendo in maniera molto spedita. Per i cittadini questo significa avere a disposizione nuovi strumenti e opportunità per un rapporto più semplice, efficace e agile con il proprio Comune di residenza. Accanto ad una serie di nuovi servizi ora completamente disponibili anche online che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti , l’Assessore comunale alI’ Innovazione Digitale Angelo Gennaccaro ha presentato stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano il nuovo sito web del Comune che si presenta con una rinnovata veste grafica ed una migliore strutturazione dei contenuti. Non un semplice restyling, ma un nuovo modo di intendere il rapporto con il cittadino, mettendo al centro i servizi offerti e non la struttura comunale per accompagnare l’utente a soddisfare i propri bisogni informativi attraverso i più recenti canali digitali con percorsi pensati per le varie tipologie di utenza (famiglie, imprese, genitori, ecc).
“L’organizzazione comunale, come quella di un qualsiasi altro ente pubblico, è per sua natura molto burocratica e complessa. Parlando di digitalizzazione – ha detto l’Assessore Gennaccaro – voglio perciò sottolineare come sia difficile e complicato il passaggio dal passato al presente e futuro digitale. Significa cambiare fondamentalmente paradigma. Questo per sottolineare il grande sforzo che l’amministrazione comunale sta facendo insieme ai cittadini. Il nuovo sito web rappresenta un ulteriore nuova ed importante porta d’ingresso nel palazzo municipale con l’obiettivo di aiutare e agevolare sempre più i cittadini ad entrare in contatto con il Comune ed i suoi molteplici servizi”.
Lo stesso Assessore Gennaccaro ha quindi posto l’accento sul fatto che il nuovo sito è stato sviluppato per consentire agli utenti una navigazione più efficace e moderna, conforme alle linee guida di design per i siti web delle delle amministrazioni pubbliche Tra le principali novità: un nuovo motore di ricerca che consente di raggiungere più facilmente quanto ricercato ed un’organizzazione dei contenuti in quattro semplici sezioni: Amministrazione ( tutto quello che riguarda gli organi del Comune), Servizi (quelli erogati dall’amministrazione, sia digitali, che fisici), Novità (notizie, comunicati stampa, avvisi) e Documenti e Dati (modulistica e documenti tecnici). Vi è inoltre un nuovo sistema di classificazione per argomenti o “tag” (parole chiave che descrivono nel modo migliore la realtà e la vita di un Comune) per cercare le informazioni in maniera alternativa”.
Sempre in evidenza i servizi online. “La sezione dedicata ai servizi – ha detto l’Assessore – è quella che acquisirà sempre maggiore importanza: non più sezioni dense di informazioni, bensì schede con una struttura predefinita e chiara per poter guidare il cittadino nella navigazione. Un processo di cambiamento ben avviato, ma ancora in itinere, che si completerà con il passaggio dei contenuti rivisti dal vecchio al nuovo sito nei prossimi mesi. Una a sfida complessa quella della digitalizzazione. come già sottolineato, che richiede un cambio di abitudini e di prospettiva”.
Come ha spiegato Danila Sartori direttrice della Ripartizione Programmazione Controllo e Sistema Informativo del Comune: “L’architettura delle informazioni è strutturata sulla base dei modelli AgID (ontologie e vocabolari controllati) per gestire i flussi redazionali ed evitare la duplicazione o l’obsolescenza delle informazioni. Il tutto si lega ad un layout grafico predefinito per facilitare l’orientamento del cittadino verso tutte le amministrazione pubbliche. Il vecchio sito del Comune era stato concepito di fatto come un grande contenitore con tante informazioni ed una mole enorme di materiale. Non era stato però pensato per un’adeguata strutturazione. Il nuovo sito supera questo limite ed offre tante altre opportunità. La nuova strutturazione si basa infatti su un lavoro di indicizzazione dei contenuti con la ricerca di quanto d’interesse, che può essere effettuata in maniera molto efficace e diretta attraverso i motori di ricerca. Da notare inoltre l’attenzione per gli utenti che hanno difficoltà ad accedere al sito web per una qualche forma di disabilità. In ogni pagina del nuovo sito è infatti rappresentato il simbolo dell’accessibilità che in maniera automatica favorisce graficamente e visivamente l’accesso ai contenuti”.
L’Assessore all’Innovazione digitale Gennaccaro ed il direttore dell’Ufficio Informatica del Comune Massimo Torresani hanno infine parlato di infrastrutture e servizi. Per quanto riguarda l’estensione della fibra ottica, si è passati da un allacciamento di circa 10.000 immobili nel 2021 ad un numero di 39.000 immobil alla fine del 2021. Nel 2020 la percentuale di digitalizzazione dell’ente non superava il 15%. Oggi, nonostante tutte le problematiche legate alla pandemia, si è raggiunto il 30% di digitalizzazione. Un risultato importante, è stato sottolineato, ottenuto grazie all’impegno e al lavoro di squadra di tanti uffici e servizi all’interno dell’amministrazione cittadina.