Sicuri sulla neve, le quattro iniziative della Provincia

La stragrande maggioranza degli impianti di risalita non sono ancora aperti, il freddo per il momento si fa attendere, ma la stagione invernale è alle porte. Gli altoatesini hanno un rapporto speciale con gli sport praticati sulla neve – dallo sci allo slittino, dalle ciaspole allo snowboard – ma il divertimento di un’attività da svolgere nel proprio tempo libero deve andare a braccetto con un aspetto fondamentale: la sicurezza. Per questo motivo la Provincia di Bolzano sostiene quattro iniziative messe in campo da collegio dei maestri di sci e associazione esercenti funiviari, con la collaborazione di scuole di sci, guide alpine, soccorso alpino della Guardia di Finanza, CAI e AVS. La campagna improntata principalmente alla sicurezza è stata presentata questa mattina (23 novembre) a Obereggen, alla presenza del presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

“L’obiettivo è quello di portare i nostri bambini sulla neve per fare attività all’aria aperta – ha spiegato Kompatscher – ma dobbiamo farlo in modo sicuro, insegnandogli le regole da osservare: solo in questo modo il divertimento sarà garantito. L’Alto Adige ha la fortuna di avere gli impianti e le piste più belle del mondo, immerse in uno stupendo paesaggio dolomitico, sarebbe un peccato non approfittarne”. Si parte il 17 dicembre con il Kids Snow Day (http://www.kidssnowday.com e http://www.facebook.com/kidssnowday), giornata gratuita sulla neve per i bambini fra i 5 e i 12 anni, ma già a fine novembre prenderà il via la campagna itinerante “Sicuro mi diverto” che punta a sensibilizzare al corretto comportamento da tenere su piste da sci e slittino, ma anche fuoripista.

Il 13 gennaio, invece, torna il “Teachers day”, giornata di informazione dedicata agli insegnanti di scuole elementari e medie nel corso della quale verranno approfonditi gli aspetti giuridici e assicurativi riguardanti le gite sulla neve con i propri alunni. Sempre in tema di scuola, infine, dal 24 al 27 gennaio, a Passo Oclini, 100 ragazzi potranno trascorrere una mini-settimana bianca praticando sci, snowboard e slittino in tutta sicurezza. “Queste iniziative tornano per la decima volta in Alto Adige – hanno aggiunto il presidente del Collegio delle scuole di sci Claudio Zorzi e il presidente dell’associazione esercenti funiviari Helmuth Sartori – vogliamo sensibilizzare gli sciatori, con particolare attenzione ai bambini, a comportarsi in maniera corretta, senza creare situazione di pericolo per sè stessi e per gli altri”.

Alla conferenza stampa di Obereggen ha partecipato anche il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Giulio Piller, e la ex sciatrice professionista Denise Karbon, ora in servizio presso le fiamme gialle. Il presidente Kompatscher, infine, ha accettato di buon grado la richiesta degli Snowkids di diventare loro patrocinatore. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione:

Ti potrebbe interessare