Servizio Volontario Europeo, tutte le informazioni il 16 giugno a Bolzano

Per i giovani che desiderano trascorrere un periodo all’estero impegnandosi in un’attività di volontariato c’è una bella opportunità: il Servizio Volontario Europeo. Un incontro informativo è stato organizzato per giovedì 16 giugno, alle ore 16, presso il Palazzo provinciale nr. 7 in via Andreas Hofer,18 a Bolzano.

Il Servizio Volontario Europeo consente ai giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni di trascorrere fino a 12 mesi all’estero, impegnandosi in un’attività di volontariato in Europa. In genere tutte le spese di viaggio e soggiorno sono coperte da un contributo UE. Durante l’incontro formativo di giovedì 16 giugno verranno illustrate le opportunità offerte dal Servizio Volontario Europeo, come vi si accede, quali sono le condizioni e le tempistiche. La presentazione sarà alle ore 16 in lingua italiana, preceduta alle 15 da quella in tedesco. Si cercano candidati per tre progetti che iniziano in autunno in Paesi germanofoni.

La studentessa Linda Koch parla del Servizio Volontario Europeo

Durante l’incontro sarà presente anche la studentessa tedesca Linda Koch, che ha svolto il Servizio Volontario Europeo a Bruxelles ed è stata invitata a parlare di questa sua esperienza. Linda quest’anno ha frequentato un semestre universitario in Italia, precisamente a Bressanone. In qualità di Europeer ci tiene a divulgare tra i ragazzi le possibilità che offre Erasmus+ e desidera incoraggiare altri a fare un’esperienza di volontariato all’estero.
Il pomeriggio informativo sarà replicato giovedì 14 luglio.

Ti potrebbe interessare