Dall'anagrafe alle piscine, ecco il grado di soddisfazione dei cittadini per i servizi pubblici

Nelle scorse settimane ha avuto luogo la sessione annuale di monitoraggio della qualità dei servizi pubblici locali (società ed enti partecipati del Comune di Bolzano) riferita all’esercizio 2018. I referenti di alcuni servizi comunali e di ASSB, SEAB, SASA, Ecocenter, Fondazione Castelli, Fondazione Teatro comunale e Auditorium Bolzano, Fondazione Busoni-Mahler ed Ente autonomo Teatro Stabile, hanno illustrato il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai rispettivi servizi. Si tratta dei risultati delle indagini di customer satisfaction effettuate durante lo scorso anno.

Così ad esempio il grado medio di soddisfazione dei cittadini per i servizi anagrafici è risultato essere di 7,7 su una scala da 1-10; 8,4 per i servizi cimiteriali; 7,7 per la piscina coperta; 9,1 per i soggiorni marini e termali; 9,4 per l’Ufficio Tributi e 8,9 per l’Estate Bambini. I dati 2018 forniti attraverso la piattaforma informatica online di ascolto dei cittadini SensorCivico che coordina le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami dei cittadini, hanno evidenziato una maggiore attenzione per le aree tematiche: ambiente (37,3%), mobilità (18,9%) e manutenzione stradale (10,7%). Il quartiere con il maggior numero di segnalazioni è stato Centro-Piani-Rencio (28,1%); quello con il minor numero Europa-Novacella (9,4%). Per quanto riguarda altri servizi, gli asili nido ASSB hanno ottenuto un gradimento dei cittadini pari a 8,94 sempre su scala 1-10, mentre i vari servizi Handicap sempre un punteggio uguale o superiore a 4 su una scala 1-5.

Molto apprezzati anche i servizi antiviolenza, casa alloggi protetti, casa delle donne ecc. Per quanto riguarda la SASA su un campione di 1.264 persone intervistate, il punteggio medio è stato di 7,75 su scala 1-10. SEAB ha effettuato l’indagine annuale con un campionamento rappresentativo di 900 persone. Percentuale di soddisfazione molto alta per i servizi Igiene Ambientale (91,4%), Servizio Idrico (96,2%), Distribuzione Gas (84,9%). Più basso il dato per quanto riguarda il grado di soddisfazione dei parcheggi (41,3%). Da segnalare infine che sia il Centro Tutela Consumatori Utenti che Altroconsumo, le due associazioni dei consumatori, hanno sottolineato l’impegno profuso dai gestori dei servizi ritenendo in particolare «positivo il lavoro di gestione della qualità promosso dal Comune di Bolzano anche in chiave comparativa con altre città italiane».

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