Segnalazioni dei cittadini e info utili: l'Alto Adige accessibile in un'app

C’è un’app che permette di segnalare quello che non va all’ente comunale. Spazzatura non ritirata? Basta scattare una foto col proprio smartphone e mandarla. Problemi di viabilità? Il procedimento è lo stesso. Non solo: Gem2go Alto Adige fa anche il processo inverso: sul proprio telefono compariranno così le informazioni importanti fornite dal proprio Comune, oltre allo stato della viabilità e alla disponibilità dei parcheggi. Il servizio copre Bolzano e gli altri comuni altoatesini.

Illuminazione stradale guasta, manto stradale danneggiato, scarico abusivo di rifiuti e altro ancora: con un modulo si potranno segnalare al proprio ente richieste, malfunzionamento dei servizi oppure danni indicando il luogo ed allegando una foto. Proposte e riscontri positivi sono sempre benvenuti, annuncia il sito dell’applicazione. Le informazioni fornite non verranno pubblicate. Il cittadino riceverà una risposta tramite email oppure su richiesta anche direttamente sull’App.

Per il Comune di Bolzano, l’app è stata adattata alle esigenze del capoluogo. Questi i contenuti attualmente disponibili:

1) Segnalazioni al Comune di Bolzano: attraverso la piattaforma SensorCivico possono essere inviati all’ente, indicando luogo e allegando una foto, segnalazioni, reclami e suggerimenti su guasti, danni e disservizi.
2) ParkingBZ: informazioni in tempo reale sulla disponibilità all’interno dei parcheggi pubblici di Bolzano.
3) Contatti del Comune di Bolzano e dello Sportello del Cittadino/URP
4) Notifiche istantanee tramite notifica push: si potranno avere le notifiche push della protezione civile provinciale e altre importanti informazioni specifiche per il Comune di Bolzano.
5) Albo pretorio: link diretto all’albo pretorio digitale
6) Oggetti rinvenuti: accesso al sistema di ricerca automatizzato.

Ti potrebbe interessare