Sabato la Giornata delle biblioteche: il programma della Civica

Pubblicato il 17 Ottobre 2016 in Agenda, Culture

 

Sabato 22 ottobre la Biblioteca Civica di Bolzano festeggia la Giornata delle biblioteche con un programma di attività che liberano la mente e invitano al benessere. Per i più piccoli un magico spettacolo di animazione di sabbia, per i grandicelli un torneo di giochi a premi. E poi proposte di lettura e ascolto, tè e biscotti. Dalle 9.30 alle 18.30 in via Museo 47.

Giornata delle biblioteche, il programma della Civica 

Ore 10.00-13.00 | Creatività e concentrazione: cucito e ricamo
Svolgere un’attività creativa come il cucito o il ricamo aiuta la concentrazione e ha un eccezionale effetto calmante. Immergersi in un lavoro creativo rasserena lo spirito, aiuta a vivere il presente e lascia la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di bello con le proprie mani. Donatella e Giuliana del Caffè del filò trascorreranno una mattina con noi tra stoffe, ago e filo. In Sala Lettura.

Ore 10.00 e ore 16.00 | Hatha Yoga: pratiche di leggerezza
Con Fazia Mazzer scopri l’importanza di dedicare a sé un intero momento della giornata, nel quale le esigenze del corpo e della mente si integrano attraverso la preziosa mediazione del respiro. Entrando in contatto con il proprio respiro, imparando ad ascoltarlo, a conoscerlo, ad usarlo, corpo e mente si nutrono di leggerezza ed il corpo stesso diventa leggero. Il corso si tiene in Sala Riservata e dura circa 90 minuti. È gradita la prenotazione. L’accesso è possibile entro i primi dieci minuti di pratica. Si consiglia un abbigliamento comodo. Tappetino, plaid e piccolo cuscino sono graditi, ma non indispensabili.

Ore 10.30 e 11.30 | Bibliogame! Torneo a premi per ragazz* tra i 10 e i 14 anni
Vieni in biblioteca e gioca! Rispondi ai quiz, risolvi gli indovinelli e disegna con noi. Un premio ti aspetta. In Sala Lettura.

Ore 15.00-17.00 | Ikebana: la via dei fiori
L’ikebana è l’arte di disporre i fiori prestando attenzione all’armonia dei diversi elementi, in accordo con la stagione e la luce, integrando spazio e tempo. Questa pratica giapponese, legata alla meditazione zen, purifica la mente e crea un legame tra l’essere umano e la natura. Insieme ad Akiko Saito realizzeremo alcune semplici composizioni che si ispirano alla filosofia dell’ikebana. In Sala Lettura.

Ore 15.30 e 16.30 (due spettacoli) | Storie con la sabbia
Con Nadia Ischia: letture animate ispirate da “I libri della fantasia” di Gianni Rodari e da “Storie in un fiato” di Roberto Piumini.
Per saperne di più sulla suggestiva arte dei disegni di sabbia, visita il sito della sand artist: http://www.disegnidisabbia.com/ . Per tutta la famiglia, al Terzo Piano.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211