Menu

Sabato la Giornata delle biblioteche: il programma della Civica

Pubblicato il 17 ottobre 2016 in Agenda, Culture

tdb2016_header  

Sabato 22 ottobre la Biblioteca Civica di Bolzano festeggia la Giornata delle biblioteche con un programma di attività che liberano la mente e invitano al benessere. Per i più piccoli un magico spettacolo di animazione di sabbia, per i grandicelli un torneo di giochi a premi. E poi proposte di lettura e ascolto, tè e biscotti. Dalle 9.30 alle 18.30 in via Museo 47.

Giornata delle biblioteche, il programma della Civica 

Ore 10.00-13.00 | Creatività e concentrazione: cucito e ricamo
Svolgere un’attività creativa come il cucito o il ricamo aiuta la concentrazione e ha un eccezionale effetto calmante. Immergersi in un lavoro creativo rasserena lo spirito, aiuta a vivere il presente e lascia la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di bello con le proprie mani. Donatella e Giuliana del Caffè del filò trascorreranno una mattina con noi tra stoffe, ago e filo. In Sala Lettura.

Ore 10.00 e ore 16.00 | Hatha Yoga: pratiche di leggerezza
Con Fazia Mazzer scopri l’importanza di dedicare a sé un intero momento della giornata, nel quale le esigenze del corpo e della mente si integrano attraverso la preziosa mediazione del respiro. Entrando in contatto con il proprio respiro, imparando ad ascoltarlo, a conoscerlo, ad usarlo, corpo e mente si nutrono di leggerezza ed il corpo stesso diventa leggero. Il corso si tiene in Sala Riservata e dura circa 90 minuti. È gradita la prenotazione. L’accesso è possibile entro i primi dieci minuti di pratica. Si consiglia un abbigliamento comodo. Tappetino, plaid e piccolo cuscino sono graditi, ma non indispensabili.

Ore 10.30 e 11.30 | Bibliogame! Torneo a premi per ragazz* tra i 10 e i 14 anni
Vieni in biblioteca e gioca! Rispondi ai quiz, risolvi gli indovinelli e disegna con noi. Un premio ti aspetta. In Sala Lettura.

Ore 15.00-17.00 | Ikebana: la via dei fiori
L’ikebana è l’arte di disporre i fiori prestando attenzione all’armonia dei diversi elementi, in accordo con la stagione e la luce, integrando spazio e tempo. Questa pratica giapponese, legata alla meditazione zen, purifica la mente e crea un legame tra l’essere umano e la natura. Insieme ad Akiko Saito realizzeremo alcune semplici composizioni che si ispirano alla filosofia dell’ikebana. In Sala Lettura.

Ore 15.30 e 16.30 (due spettacoli) | Storie con la sabbia
Con Nadia Ischia: letture animate ispirate da “I libri della fantasia” di Gianni Rodari e da “Storie in un fiato” di Roberto Piumini.
Per saperne di più sulla suggestiva arte dei disegni di sabbia, visita il sito della sand artist: http://www.disegnidisabbia.com/ . Per tutta la famiglia, al Terzo Piano.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211