Menu

Rifiuti, si potenzia la raccolta in centro storico

Pubblicato il 28 Agosto 2018 in Territorio

 

L’esecutivo cittadino ha analizzato  dato il suo via libera ad una serie di misure per potenziare e migliorare la raccolta dei rifiuti in centro storico. «Abbiamo approfondito le varie proposte, i pro ed i contro delle singole misure, nonché le varie modalità d’intervento» ha detto il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. «Nulla di rivoluzionario, ma un’ intensificazione dei passaggi sia per raccolta dei rifiuti indifferenziati, che  degli imballaggi, gli ingombranti, l’organico e lo spazzamento manuale».

In dettaglio, per quanto riguarda i rifiuti indifferenziati, a fronte della situazione attuale, per tutte le utenze con raccolta in zona serale (lun-mer-ven dalle 18.00) si prevede un raddoppio della squadra di raccolta ed una riduzione degli orari di esposizione dei sacchi/contenitori, con conseguenti positivi effetti per la riduzione dei tempi di permanenza dei rifiuti sul territorio ed un dimezzamento dei tempi di esecuzione del servizio. Invariate le modalità per il servizio di raccolta mattutina (martedì-giovedì-.sabato dalle 5.30). Raddoppio della squadra di raccolta e riduzione degli orari di esposizione anche per quanto riguarda gli imballaggi in cartone per le utenze non domestiche, con raccolta in zona standard (martedì-giovedì dalle 18.00) e zona potenziata (ripasso venerdì dalle 18.00).

Per quanto riguarda la raccolta del rifiuto organico per le utenze domestiche, previsto un potenziamento della raccolta con contenitore (martedì-venerdì dalle 8.00) e un potenziamento della raccolta con ecomobile che passerà a 3 giorni la settimane in 4-5 punti di raccolta per 1,5 h nella fascia 18-21. Attualmente infatti la raccolta si concentra il martedì e venerdì in un punto per un’ ora dalle 19.30 alle 20.30. Invariato il servizio di raccolta dell’organico per le utenze non domestiche (martedì-giovedì-sabato dalle 8.00). Infine per lo spazzamento manuale, dal lunedì al venerdì previsto il potenziamento con l’aggiunta di un operatore per turno completo (attualmente al pomeriggio l’operatore copre metà turno). Gli effetti positivi in questo caso riguarderanno un maggior e miglior presidio del territorio ed un potenziamento del servizio di svuotamento dei cestini. Potenziato anche il servizio al sabato con un operatore in più per turno completo. «Sottolineo -ha aggiunto il sindaco- la fattiva collaborazione delle varie associazioni di categoria dei commercianti e degli albergatori per la definizione delle misure volte a potenziare e migliorare la raccolta dei rifiuti in una zona molto frequentata come il centro che rappresenta il biglietto da visita del nostro capoluogo. Interverremo comunque a breve analogamente anche negli altri quartieri. Per i cittadini inoltre non sono previsti aumenti delle tariffe per la raccolta, in quanto i maggiori costi per l’effettuazione dei nuovi servizi da parte di Seab, rimarranno in capo al Comune».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211