Rifiuti: il bilancio (positivo) di Seab dopo le festività natalizie

“Grazie all’impegno di tutti, nelle ultime giornate dell’anno la raccolta dei rifiuti ha funzionato abbastanza bene, senza particolari criticità”. Seab mostra soddisfazione nello stilare un piccolo bilancio della raccolta rifiuti durante le festività natalizie. Giorni in cui, come spiega Seab “la quantità di rifiuti prodotti aumenta, con picchi particolarmente pronunciati per la consegna dei materiali riciclabili, ad esempio il giorno di Santo Stefano. Sebbene tutti i team Seab siano tradizionalmente in servizio in quel giorno, possono verificarsi difficoltà con la raccolta dei rifiuti, ad esempio se l’accesso al contenitore stradale da svuotare è bloccato da rifiuti abbandonati intorno. È necessario un buon coordinamento delle operazioni delle diverse squadre (spazzamento manuale, camion per lo svuotamento ecc.), ma è fondamentale anche la partecipazione responsabile dei cittadini. Per questo motivo, SEAB ha invitato i cittadini a recarsi alla prossima isola ecologica se i cassonetti stradali sono pieni o a posticipare la consegna di 1-2 giorni e ricorda di non lasciare i materiali semplicemente intorno alle campane”. Insomma tutto bene o quasi, non fosse per gli “effetti collatelrali” della notte di Capodanno: “diversi cassonetti, tra cui 2 cassonetti per i rifiuti residui, 2 campane di plastica e 2 campane di metallo precisa Seab – sono stati bruciati o danneggiati a tal punto da richiedere un intervento importante da parte dell’officina dei cassonetti Seab. Tre dipendenti e tre veicoli sono stati impegnati tutto il giorno il 2 gennaio per sostituire i cassonetti e riparare i danni causati in via Sassari, via Claudia Augusta e via Milano. I costi per la sostituzione immediata dei contenitori ammontano a circa 4.000 euro”.

Ti potrebbe interessare