Avviate le procedure per il rifinanziamento della Galleria di Base del Brennero

Bbt. Il Consiglio di Sorveglianza di BBT SE ha approvato il nuovo costo a vita intera della Galleria di Base del Brennero. La previsione del nuovo costo a vita intera è pari a 10,5 miliardi di euro. La stima dei costi del progetto si articola come segue: il costo base aggiornato per la realizzazione dell’opera, comprensivo dell’attrezzaggio ferroviario, risulta pari a 8,54 miliardi di euro (base prezzi 01/01/2023); I costi previsti per i rischi ammontano a 1,092 miliardi di euro; 903 milioni di euro sono previsti per l’adeguamento monetario preventivo, ovvero l’inflazione futura presunta per i costi ancora da sostenere.

L’aggiornamento dei costi (dagli originari 9,6 miliardi secondo il metodo di calcolo austriaco e dagli 8,8 miliardi secondo il metodo di calcolo italiano) deriva principalmente dai forti incrementi dei prezzi dei materiali e dell´energia nel settore delle costruzioni registrati.
La stima dei costi è stata calcolata sulla base di un’inflazione sviluppata congiuntamente (Austria-Italia) specificamente per il progetto BBT, pertanto esiste attualmente un’unica stima dei costi congiunta.
A seguito dell’aggiornamento della previsione dei costi, si è provveduto ad avviare le procedure di richiesta dei finanziamenti nazionali: In Italia, sono stati espletati i passi preliminari necessari all’avvio della procedura istruttoria volta all’ottenimento di una nuova Delibera CIPESS* (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile). In Austria, i costi aggiornati sono stati trasmessi a ÖBB, in modo che possano essere considerati in vista del prossimo accordo quadro (ÖBB Rahmenplan**).

Gli uffici della Unione Europea che erogano i finanziamenti comunitari sono costantemente coinvolti nel processo decisionale e realizzativo del progetto ed hanno recentemente confermato il pieno supporto strategico e finanziario da parte della Commissione Europea al progetto, fino al suo completamento.
Per far fronte agli impegni di spesa già assentiti, Italia e Austria beneficiano attualmente di un cofinanziamento da parte dell’Unione Europea in misura del 50% per le attività di progettazione e prospezione e in misura del 40% per le attività di realizzazione delle gallerie principali.L’UE ha infatti garantito fino ad oggi un cofinanziamento complessivo pari a ca. 1,6 miliardi di Euro.
BBT SE sta partecipando inoltre al bando per il cofinanziamento europeo nell’ambito del nuovo programma CEF 2021-2027, per ottenere il cofinanziamento dei costi che sosterrà a partire dal 01.07.2023. I risultati del bando sono attesi per l’estate 2023.

Ti potrebbe interessare