Reputazione turistica, il Trentino-Alto Adige migliore regione in Italia

Il Trentino-Alto Adige in vetta – ma sorride a tutto il Nordest la classifica della reputazione turistica stilata dall’istituto Demoskopika con riferimento all’estate 2020. Oltre 1,1 milioni di pagine indicizzate, circa 5 milioni di like e follower sulle reti sociali, poco più di 40 milioni le recensioni conteggiate e ben 533 mila le strutture ricettive osservate. Sono questi i numeri generati dalle regioni italiane per costruire la reputazione turistica delle destinazioni e sintetizzati dal Regional Tourism Reputation Index per il 2020, giunto al suo quarto anno consecutivo.

Sono otto gli indicatori tradizionalmente osservati dalla ricerca: visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, social appeal presso gli stakeholder, popolarità, fiducia e tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso e, infine, reputazione del sistema ricettivo.

A questi, ne sono stati aggiunti altri due: il primo mirato a rilevare le destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze mentre mentre il secondo incrementa, con l’aggiunta anche della piattaforma Google Travel, la numerosità delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere sottoposte a valutazione.

Reputazione turistica: Sicilia e Toscana, sul podio

Il Trentino-Alto Adige conferma la sua prima posizione nella classifica generale: è infatti la regione italiana che più di tutte dimostra di avere una maggiore reputazione turistica secondo Demoskopika. In particolare, l’indice Regional Tourism Reputation della destinazione è pari a 113,6 punti. A pesare più che positivamente sulla medaglia d’oro del Trentino – Alto Adige, il primo posto quale destinazione “più social d’Italia”.

A conquistare la seconda posizione nel ranking generale è la Sicilia che, con 110,9 punti, ha dimostrato, da un lato, di essere la destinazione turistica più ricercata sul web dai consumatori e, dall’altro, di essere la meta turistica preferita dai vacanzieri italiani per il 2020.

Al terzo posto altra new entry dopo la Sicilia: la Toscana con 109,2 punti totalizzati. Un ingresso nel medagliere di Demoskopika ottenuto prioritariamente per aver scalzato il Lazio nella graduatoria del sistema ricettivo più “apprezzato” del Belpaese. Perfomance, quest’ultima, generata dalla media dei punteggi delle graduatorie parziali emerse dai siti di ranking utilizzati e, cioè, con il maggior numero di recensioni totalizzate e di valutazioni positive sul totale delle strutture rilevate.

A seguire, secondo quanto rivela l’Ansa, ci sono Emilia Romagna (104,2 punti), Lazio (102,1) e Marche (101,8). In settima posizione ecco il Veneto (101,6) che sopravanza Puglia (100,9), Sardegna (100,8) e Basilicata (100,7) a chiudere la top ten.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

Borsino delle destinazioni: Trentino-Alto Adige quarto

Demoskopika ha inoltre calcolato il borsino delle destinazioni dell’estate 2020. Sicilia, Toscana e Puglia le più gettonate. Sarà principalmente il Sud a trainare la ripresa del settore turistico italiano nella fase post Covid-19.

Sul podio delle mete turistiche più ricercate dagli italiani – secondo un sondaggio realizzato a fine maggio da Demoskopika che ha coinvolto un campione oltre 1.500 cittadini – si posizionano, infatti, due destinazioni del Mezzogiorno a forte trazione balneare, Sicilia e Puglia che hanno totalizzato rispettivamente il 12,7% e l’11,0%.

Tra loro si colloca la Toscana che si guadagna la “medaglia d’argento” avendo raccolto l’11,9% delle preferenze dei turisti italiani. Al quarto posto, subito a ridosso del podio, si posiziona il Trentino-Alto Adige (8,3%). Seguono Calabria (8,1%), Emilia-Romagna (6,3%) e Sardegna (6,2%).

Ti potrebbe interessare