Repubblica Ceca, ogni anno 64mila turisti in Alto Adige (e se ne occupa anche la stampa)

Pubblicato il 24 Ottobre 2016 in Turismo

 

Dedicare un’intera giornata a conoscere l’Alto Adige e vivere in prima persona una parte attraente della sua offerta turistica per poter poi raccontare la destinazione direttamente da casa, in Repubblica Ceca: qualche giorno fa hanno potuto fare questo 30 giornalisti cechi, che sono arrivati in Alto Adige su invito di IDM Alto Adige e delle Funivie Ghiacciai Val Senales. Dal piacere dello sci fino alla cucina, passando per momenti informativi: il programma offerto ai rappresentanti dei media è stato a tutto tondo.

Ogni anno in Alto Adige arrivano più di 64mila ospiti dalla Repubblica Ceca, gran parte di loro in inverno, ovvero 47.000 turisti. Cercano soprattutto esperienze sugli sci e apprezzano delle vacanze attive, tuttavia anche il numero degli arrivi nei mesi estivi è in continua crescita. Per questo motivo la Repubblica Ceca è uno dei mercati coperti da IDM Alto Adige con campagne pagate, attraverso i canali social, ma anche con un continuo lavoro PR che include il recente invito a giornalisti cechi.

Tra i giornalisti che hanno seguito l’invito in Alto Adige i rappresentanti di media rinomati come la radio pubblica ceca Radios Radiožurnál, il più grande portale di notizie Petr Pravda, l’edizione ceca del National Geographic, il magazine leader nel settore sciistico SNOW e le riviste femminili Marianne e Vlasta. I rappresentanti della stampa sono volati a Bolzano e hanno potuto testare di persona l’area sciistica del Giogo Alto. Dopo aver assistito a una presentazione delle più importanti news invernali sulla destinazione turistica Alto Adige da parte di IDM, hanno potuto concludere l’esperienza con una degustazione di tipici canederli altoatesini a 3.200 metri d’altitudine presso il Glacier Hotel Grawand, ripartendo poi per la Repubblica Ceca. «È già dall’inverno 2005/2006 che, prima come SMG e ora come IDM, ci occupiamo del mercato ceco, un mercato molto interessante per l’Alto Adige. Con questa iniziativa PR organizzata assieme alle Funivie Ghiacciai Val Senales abbiamo portato in Alto Adige dalla Repubblica Ceca importanti rappresentanti dei media e moltiplicatori per presentare loro la destinazione e la sua offerta invernale. La ricaduta di un’iniziativa di questo tipo sulla stampa è impagabile, perché gli articoli sono autentici e tagliati su misura per i propri lettori» afferma Marco Pappalardo, responsabile del reparto Communication di IDM. Questo evento è la prima delle iniziative invernali del lavoro stampa di IDM per il mercato ceco.

«L’area sciistica del ghiacciaio della Val Senales è una meta ideale per l’ospite ceco, perché tocca molti dei temi attraenti per i turisti dalla Repubblica Ceca. Alcuni di questi sono lo sci e le vacanze invernali così come le esperienze culinarie» sottolinea Elmar Pichler Rolle, direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales spa.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211