Menu

Renon stazione ferroviaria dell’anno

Pubblicato il 26 Maggio 2018 in Infrastrutture

 

Renon stazione ferroviaria dell’anno. L’amatissima stazione di Soprabolzano, punto di arrivo del trenino del Renon, è stata nominata dalla Provincia di Bolzano e dagli Amici della Ferrovia «Stazione dell’anno» in forza dei numeri record per funivia e ferrovia del Renon raccolti nel 2017. Con oltre un milione di passeggeri sulla funivia e più di 640.000 passeggeri sul treno Soprabolzano si afferma come uno degli hub della mobilità più frequentati del 2017, quasi alla pari con le stazioni di Brunico e Bressanone. L’assessore provinciale alla Mobilità Florian Mussner, il presidente dell’associazione “Amici della ferrovia” Walter Weiss e il presidente della giuria Arthur Scheidle il 26 maggio hanno consegnato a Soprabolzano al sindaco Paul Lintner il riconoscimento di “Stazione dell’anno“. Il premio è stato creato proprio «Amici della ferrovia» insieme al Dipartimento mobilità della Provincia di Bolzano e al Consorzio dei Comuni. L’assessore Mussner si è congratulato con la popolazione per l’affezione al «loro treno storico» e ha ringraziato il Comitato per la ferrovia del Renon, l’associazione turistica di Renon e il Comune di Renon per il loro impegno per una mobilità amica dell’ambiente caratterizzata da un forte richiamo alla tradizione.

998761__no-name_

Renon stazione ferroviaria dell’anno: i numeri con la funivia

Un caso di successo quello della stazione del Renon. Soprattutto grazie alla fruttuosa interazione con la funivia che la collega a Bolzano. Nel 2017 il numero di passeggeri ha raggiunto un nuovo record: per la prima volta sulla funivia del Renon si è superato il milione di passeggeri. Complessivamente si sono contati 1.054.753 passeggeri nel corso di 319 giorni di esercizio. Anche la ferrovia con i suoi 6,8 chilometri ha registrato un grande afflusso con 640.346 passeggeri e 18.406 corse in tutti i 365 giorni dell’anno senza interruzioni.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211