Regeneration, al via il concorso di progettazione che tutela l'ambiente

Comincia oggi mercoledì 13 aprile e durerà fino a sabato 16 la seconda edizione di Regeneration, il concorso di progettazione europeo organizzato da Macro Design Studio insieme all’International Living Future Institute di Seattle. Sabato conferenza di premiazione del progetto vincitore (in inglese con traduzione simultanea).

Autonomi come un albero: così devono essere gli edifici per Macro design studio, la società di consulenza per la riqualificazione e la sostenibilità degli edifici che ha deciso di portare in Italia la filosofia dell’International living future Institute di Seattle.

Regeneration, alla sua seconda edizione, è una full immersion di 64 ore che vede 15 architetti e ingegneri provenienti da circa dieci paesi europei impegnati presso la Centrale Fies, a Dro (Trento): si sfideranno a realizzare il progetto più sostenibile per la riqualificazione di un edificio comunale.

«Crediamo sia l’evento che mancava in Italia per una riflessione profonda su un approccio radicale all’innovazione sostenibile in edilizia – dichiarano Carlo Battisti e Paola Moschini di Macro Design Studio, ideatori dell’evento. –  Radicale nel senso che va alle radici della casa. Dove il luogo che si abita torna a essere in armonia con il territorio e non una fonte di disequilibrio derivata da un cattivo design».

Macro design studio, 3mila euro ai vincitori di Regeneration

Il concorso ha come obiettivo progettare edifici che devono essere autonomi da ogni punto di vista: energia, acqua, smaltimento rifiuti, sostenibilità dei materiali, ma anche salute delle persone che ci vivono.
Sabato mattina si terrà la conferenza conclusiva, in cui verranno presentate tutte le proposte verrà premiato il progetto vincente, a cui andranno 3mila euro. Sarà presente il presidente e amministratore delegato dell’International living future Institute di Seattle Amanda Sturgeon.

La conferenza è aperta a tutti gratuitamente, ma i posti sono limitati. Per informazioni e registrazioni: https://www.macrodesignstudio.it/regeneration-2016-the-conference.

Ti potrebbe interessare