Referendum costituzionale, istruzioni per il voto

Pubblicato il 3 Dicembre 2016 in Agenda, Territorio

referendum consultivo val di Fassa  

Nella giornata di domenica 4 dicembre si terrà il Referendum costituzionale con il seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero di parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficaile n. 88 del 15 aprile 2016?”

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. L’Ufficio Elettorale consiglia di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma dell’avvenuta espressione del voto siano stati già completati. In tal caso si invitano gli elettori interessati a presentarsi presso l’Ufficio Elettorale in via Vintler 16 per il rinnovo della tessera (ore 8.30-13) e nei due giorni precedenti la data di inizio della votazione, vale a dire da venerdì 2 a sabato 3 dicembre dalle ore 9 alle ore 18. Nella giornata di domenica 4 dicembre, l’Ufficio Elettorale rimarrà aperto dalle ore 7 alle 23.

Referendum costituzionale, come rinnovare la tessera

Si ricorda che per il rinnovo della tessera elettorale è necessario esibire la vecchia tessera e un documento di identità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, l’elettore può presentarsi all’Ufficio Elettorale, dichiarare tale fatto, esibire un documento di identità ed ottenere il duplicato della tessera elettorale.  Gli elettori che necessitano del voto assistito (cioè gli elettori che non essendo in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto, si fanno accompagnare da persona di fiducia, iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica) possono votare muniti della tessera elettorale e quando l’impedimento non sia evidente, previa esibizione di attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale.

A tal proposito l’Azienda Sanitaria di via Amba Alagi 33 ha comunicato che i suoi uffici saranno aperti:

  • giovedì 1 e venerdì 2 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 12
  • sabato 3 dicembre dalle ore 9 alle ore 11

Le attestazioni mediche sono rilasciate immediatamente e gratuitamente in esenzione di qualsiasi diritto o applicazione di marche segnatasse dal funzionario medico designato dalle competenti autorità sanitarie.  Gli elettori non deambulanti, inoltre, possono usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito organizzato dalla Croce Bianca e dalla Croce Rossa telefonando al nr. 0471 444444 entro il 2.12.2016 alle ore 17.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni è a disposizione l’Ufficio Elettorale ai seguenti numeri di telefono negli orari indicati sopra: 0471 997152-53-54,  numero di fax: 0471 997151.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211