"Re-place": opere inedite in mostra nel foyer del Teatro Cristallo
Bolzano. Martedì 11 novembre 2025 verrà inaugurata la mostra “Re-place” ospitata nel foyer del Teatro Cristallo fino al 23 novembre. “Re-place” conclude il percorso laboratoriale “Galleria delle lingue” giunto alla sua quarta edizione, propone una riflessione sulle complesse dinamiche di coabitazione culturale e linguistica nel contemporaneo. Le opere esposte sono state realizzate da un gruppo di giovani con una significativa esperienza personale di plurilinguismo attivo – Anna Girelli, Leonardo Pizzicannella, Sharon Plancher, Liliana Satta, Jasmin Soraruf e Simone Soraruf – che hanno lavorato a partire dalla relazione tra lingue e luoghi. Il progetto si è focalizzato in particolare sul legame tra il linguaggio e la geografia esistenziale dei soggetti, sul modo in cui le parole che usiamo plasmano e vengono plasmate dai luoghi che abitiamo e che ci abitano.
Il titolo della mostra, “Re-place”, è una parola che gioca su due livelli di significato: da un lato, traduce l’atto incessante di ri-significare il luogo in cui si abita nella realtà o nell’immaginario; dall’altro, evoca il verbo inglese to replace, che significa ‘sostituire’ o ‘prendere il posto di’. Questo doppio senso sintetizza la condizione dell’identità plurilingue, e sostanzialmente le identità tutte, continuamente sollecitate a rinegoziare la propria posizione nello spazio.
Attraverso le loro opere, gli artisti e le artiste hanno decostruito e ri-articolato la relazione tra il soggetto e il contesto spaziale, indagando il modo in cui le identità complesse, costruite su molteplici codici linguistici, gestiscono i concetti di dislocazione e appartenenza. “Le lingue, siano esse acquisite o lingue madri, sono impiegate come strumenti per tracciare una cartografia soggettiva capace di ridefinire i concetti di confini geografici e politici. Nelle opere esposte la relazione con i luoghi, con la loro carica simbolica ed emotiva, è l’elemento centrale dell’indagine estetica, e testimonia la complessa stratificazione tra le esperienze personali e il contesto socio-culturale, utilizzando un linguaggio multimedia in cui grafica, fotografia, parola e materia si sovrappongono”.
La mostra offre alla cittadinanza una serie di opere inedite nella sede del foyer del Teatro Cristallo.
INAUGURAZIONE
Martedì 11 novembre 2025 ore 18.00
Interventi musicali
Dennis Karini violoncello
Loris Dapi clarinetto
SALA DON LINO GIULIANI
Sabato 15 novembre 2025 ore 10.00
CONVERSAZIONE
Spazi interculturali: pluralità linguistica e creatività educativa
Adel Jabbar \ Tanjia Jarussi \ Elisabetta Moretto
Partecipano le artiste e gli artisti
