Rassegna stampa estera/ Djokovic nell’acqua gelida e quel collegamento fra Ötzi e la stazione

Pubblicato il 3 Marzo 2020 in Rassegna Stampa

 

Nel mese di febbraio, la stampa estera non si è dedicata con particolare attenzione all’Alto Adige. La nostra provincia si ritrova citata sui maggiori organi di stampa mondiale essenzialmente per due motivi: per i mondiali di Biathlon ad Anterselva, (inutile riproporre gli articoli, ogni paese ha dedicato spazio ai propri atleti in gara) e al Coronavirus per indicare il numero di contagi registrati qui come in ogni altra regione italiana. (Per fortuna, qui meno che altrove).

Le altre notizie riguardano turismo, musica e architettura.

Partiamo dal turismo con The Guardian che inserisce il Museo Archeologico di Bolzano nei 10 migliori musei d’Europa situati nei pressi delle stazioni ferroviarie. La classifica, stilata su indicazioni dei lettori, inserisce il museo bolzanino grazie alla segnalazione di Matthew Craven che scrive: “La mostra permanente si concentra su Ötzi, ma è stato affascinante vedere da vicino i suoi vestiti, le sue armi e altri oggetti che mi hanno fatto venire la pelle d’oca”.

Matthew Craven, chiunque tu sia, ti sia gradito un sincero ringraziamento.

L’olandese Trouw si concentra, invece, sulla pista ciclabile Roma-Bolzano. Lo fa con un lungo articolo che si conclude sul terrazzo di un hotel di Termeno dove gli autori hanno terminato la loro lunga pedalata: “Bolzano, la stazione finale, si sta avvicinando. Noi ci godiamo una degustazione di frutta e una bibita ghiacciata al limone su una terrazza. Di sera, un bicchiere di vino per innaffiare una cena a base di prodotti tipici. Ha un sapore divino. Ma se hai sudato per qualcosa, tutto ha un sapore migliore”.

Anche il magazine britannico di architettura Wallpaper si occupa del turismo in Alto Adige, ma lo fa in maniera particolare, dedicando spazio all’edificio che ospita l’ufficio turismo della città della Val Pusteria: “Un nuovo ufficio turistico in cemento si avvolge intorno a un platano storico grazie a un progetto dello studio di architettura altoatesino MoDus Architects”. In questo caso, le foto spiegano più delle parole.

Passando alla musica, il messicano Diario de Yucatan dedica un lungo articolo all’orchestra sinfonica giovanile sudtirolese “Matteo Goffriller” ospite per una serie di concerti a Merida, città del Messico meridionale. “L’Orchestra Sinfonica Italiana “Matteo Goffrieller” – scrive El Diario de Yucatan –  è caratterizzata da un suono vibrante ed energico, da un impeccabile fraseggio musicale e dall’alta qualità dell’interpretazione”.

Chiudiamo la rassegna stampa di questo mese con una notizia riportata anche dalle principali testate italiane: l’immersione di Novak Djokovic nelle acque gelate di un fiume in val Gardena. Noi l’abbiamo ripresa da Tennis365.com

Massimiliano Boschi

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211