Il nuovo sistema di raccolta dell'organico a Merano. Istruzioni per l'uso

Merano. Da lunedì 9 gennaio 2o23 verrà attivato il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti biologici per tutte le zone della città non servite da press container. Per permettere questa attività è previsto l’utilizzo di specifici contenitori di colore verde, la cui distribuzione è già partita nel mese scorso. Per coloro che ancora non avessero provveduto a ritirare il kit, il centro di distribuzione di via Palade 102 a Merano, presso l’ex Cafa, rimarrà aperto dal 9 al 20 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 20.
I/le Clienti sono invitati/e a portare con sé la comunicazione della Municipalizzata ricevuta per posta. In caso di difficoltà a presentarsi personalmente si potrà delegare un/a conoscente compilando la delega riportata nella lettera. Oltre al kit sarà distribuito anche il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti solidi urbani e della raccolta porta a porta del bio. Anche coloro che hanno ricevuto la comunicazione di passaggio al sistema presscontainer potranno richiedere il kit per la raccolta del bio. Nel caso non abbiano ricevuto la comunicazione potranno comunque presentarsi personalmente con un documento di identità valido. Verrà loro consegnata la tessera e il sottolavello per il conferimento del bio all’isola ecologica.
La tipologia del bidone assegnato dipende dal numero di appartamenti presenti nell’edificio di abitazione. Per gli edifici fino a 7 appartamenti è previsto un contenitore (mastello) da 23 litri ad appartamento, mentre, a partire dall’ottava unità abitativa, un cassonetto condominiale da 120 litri ogni multiplo di 10 unità abitative.
Per tutte le utenze attive (siano o meno allacciate al press container) è inoltre previsto un secchiello sotto lavello areato da 10 litri ed i relativi sacchetti di carta per il rifiuto organico quotidiano. Non possono essere utilizzati sacchetti di materiale diverso dalla carta (ad esempio mater-bi) per la raccolta del rifiuto umido.
Le tipologie di rifiuto che possono essere inserite nel sacchetto dell’umido sono elencate nel sito internet dell’Azienda servizi municipalizzati. Per gli utenti che non utilizzano i press container, i sacchetti di carta, quando saranno pieni, verranno conferiti, in base alla propria dotazione, nei mastelli personali, o nei cassonetti da 120 litri condominiali.
I mastelli e i cassonetti condominiali dell’umido dovranno essere esposti su suolo pubblico, in prossimità della porta dell’edificio, dove già oggi vengono posizionati i cassonetti del residuo per lo svuotamento.
Solo nelle zone in cui la circolazione potrebbe essere resa problematica dalla raccolta, i mastelli personali saranno esposti presso delle zone di “accumulo” in prossimità della propria abitazione (si prevede un raggio di circa 40 metri tra le singole zone). Tali zone sono identificate con  con apposita segnaletica.
Essendo i contenitori rigorosamente anonimi per motivi di privacy, gli/le utenti sono invitati/e a identificare il proprio con un segno distintivo, onde evitarne la sostituzione, smarrimento o danneggiamento.
Per gli/le utenti allacciati al press container, invece, la modalità di conferimento non subirà variazione: potranno continuare a conferire il rifiuto organico, come fatto fino ad oggi, nei giorni previsti, con l’assistenza degli operatori di ASM. Questi/e utenti potranno utilizzare comunque il contenitore sottolavello e i sacchetti previsti per il servizio bio.
Chi oggi svolge il compostaggio domestico e quindi ha diritto alla riduzione prevista in tariffa, continuerà a effettuare tale raccolta senza ricevere strumenti ulteriori.
Nel caso in cui il compostaggio domestico non sia più effettuato, le persone interessate devono contattare ASM per rettificare la rispettiva posizione e ricevere i contenitori previsti.

L’introduzione del servizio bio comporta una revisione dei calendari di raccolta settimanale: la raccolta del residuo umido avverrà due volte alla settimana, mentre quella del residuo secco passerà a una settimanale. Non sono previsti recuperi per eventuali giorni festivi, se non specificatamente comunicati sia per il rifiuto secco che per l’umido. Per una più responsabile raccolta differenziata, eventuali cassonetti e/o mastelli contenenti rifiuti non in regola con quanto prevede il regolamento comunale nella parte relativa ai rifiuti organici, non verranno svuotati e verrà applicato un adesivo con la segnalazione di prendere contatto con ASM per il ritiro del contenuto come rifiuto residuo.
Per quanto riguarda la tariffazione, la raccolta del bio è gratuita. La differenziazione più spinta ha però portato a ridefinire i quantitativi minimi previsti, con una riduzione degli stessi e una maggiorazione del costo per i quantitativi di rifiuto prodotto che superano i minimi stessi.

Per qualsiasi informazione sul nuovo servizio sono stati attivati i numeri telefonici +39 0473 476518 (per clienti di lingua tedesca) e +39 0473 476519 (per clienti di lingua italiana) con orario dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 e il sabato dalle 8:30 alle 13.

 

Ti potrebbe interessare