Incremento degli incidenti stradali con biciclette

fahrradlichter

Ultimamente la Polizia Locale di Brunico ha dovuto registrare un aumento degli incidenti stradali dove erano coinvolte biciclette. Solo da settembre si sono verificati undici incidenti dove i ciclisti hanno riportato ferite anche gravi.
Nella maggior parte dei casi, le biciclette si sono scontrate in prossimità di incroci con delle autovetture, ma sono accadute anche delle collisioni tra due biciclette. Alcuni ciclisti avevano bisogno di interventi medici dopo una caduta senza responsabilità di terzi.

Anche se i ciclisti hanno di solito la precedenza sulle piste ciclabili nel centro città, la Polizia Locale invita comunque a guidare con prudenza, lentamente e con attenzione. Le norme del Codice della Strada devono essere rispettate anche in bicicletta. Si raccomanda inoltre di indossare un casco.

Durante l’autunno e l’inverno, sia la mattina e che la sera la visibilità in strada peggiora notevolmente. La Polizia Locale invita i cittadini di usare soltanto delle biciclette con luci funzionanti. Importante è che le biciclette siano dotate di fanali anteriori e posteriori nonché di catarifrangente sui raggi e sui pedali. Inoltre, le biciclette devono avere freni e campanello funzionanti.

La Polizia Locale effettuerà dei controlli mirati, specialmente riguardanti le luci delle biciclette e verranno accertate le relative sanzioni, per contribuire alla sicurezza del traffico ciclabile.

Ti potrebbe interessare