Incontro tra SEAB e Comune di Laives: collaborazione rafforzata per la cura del territorio.

incontro

Si è tenuto il 15 settembre 2025, un incontro tra i vertici di SEAB S.p.A. e l’Amministrazione comunale di Laives per rafforzare la collaborazione nella gestione dei servizi ambientali e di igiene urbana.
All’incontro erano presenti il sindaco Giovanni Seppi e l’assessore all’ambiente Luigi Antonio Cantoro per il Comune di Laives, e per SEAB il direttore generale Matthias Fulterer, il direttore tecnico Stefano Sacchi e il responsabile dell’Area Ambiente Andrea Girinelli.
Tra i principali temi trattati, il miglioramento della pulizia del suolo pubblico e delle strade, con particolare attenzione a via Kennedy, e un progetto sperimentale di raccolta differenziata nei parchi comunali, con l’installazione di tre punti di raccolta per vetro, lattine e plastica (uno a Laives, uno a San Giacomo e uno a Pineta), mantenendo i cestini per i rifiuti residui già esistenti.
«È fondamentale garantire un’elevata qualità e continuità dei servizi di pulizia, per tutelare il decoro urbano e la vivibilità dei nostri spazi pubblici» – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Luigi Antonio Cantoro.
«Stiamo rivedendo i nostri programmi di spazzamento meccanizzato e manuale per renderli ancora più efficienti e sostenibili, integrando meglio i servizi e ottimizzando le risorse» – ha aggiunto il direttore generale di SEAB Matthias Fulterer.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche del nuovo nucleo centrale prossimo all’apertura e della zona del mercato, che sarà nuovamente ricollocato in via Pietralba, nonché della conferma del servizio di pulizia straordinaria dei parcheggi: dopo l’esperienza positiva di maggio, sarà ripetuto dal 10 al 14 novembre, con interventi nelle 10 aree già trattate e in ulteriori due nuove zone.
L’Amministrazione comunale ricorda infine ai cittadini che, per garantire la quiete notturna, i rifiuti residui possono essere conferiti nei compattatori e i rifiuti organici nei contenitori dotati di calotta dalle 5:30 alle 23:00.

Ti potrebbe interessare