Il Comune di Bressanone promuove la partecipazione giovanile nel programma di sviluppo comunale con una varietà di offerte.

Il Comune di Bressanone promuove la partecipazione giovanile nel programma di sviluppo comunale con una varietà di offerte.

Ancora fino al 10 aprile tutti i giovani del Comune possono comunicare le loro idee e proposte nella box online. Il concorso di disegno per i bambini delle scuole elementari, dal titolo "Il mio luogo preferito nel Comune di Bressanone", durerà fino all'11 maggio. I dialoghi con i giovani fino a 30 anni sul programma di sviluppo comunale, invece, sono già conclusi. Giovani provenienti dalla città e dalle frazioni, nonché da entrambe le comunità linguistiche, si sono incontrati per confrontarsi con esperti e il gruppo di coordinamento.

"I giovani hanno idee molto concrete su come immaginano il futuro del nostro Comune. Il confronto è stato estremamente costruttivo e anche la box online è stata molto apprezzata", commenta con soddisfazione il sindaco Andreas Jungmann. Anche l'Assessore Peter Natter sottolinea: "Bressanone sta assumendo un ruolo da pioniere nel coinvolgimento giovanile all'interno del programma di sviluppo comunale". I risultati dei dialoghi sono disponibili come documentazione fotografica sul sito web del Comune, dove è possibile trovare anche tutte le altre informazioni rilevanti.

Fino ai prossimi dialoghi con i cittadini, previsti per inizio maggio, gli esperti esamineranno i contributi dei giovani, nonché i risultati degli incontri con i cittadini che si sono svolti nei dialoghi di ottobre e novembre 2024. A quel punto verranno presentate le prime proposte concrete. Gli esperti e il gruppo di coordinamento intendono nuovamente confrontarsi con la popolazione per consolidare la direzione comune e confermare i prossimi passi.

A inizio maggio partirà la seconda fase dei dialoghi con i cittadini nelle frazioni. Si comincerà con il Monte Ponente il 5 maggio, seguito dal Monte Plose il 6 maggio, Costa d’Elvas e Elvas il 7 maggio, e infine Millan, Albes e Sarnes il 13 maggio. L'evento finale si terrà il 14 maggio al Forum di Bressanone.

Ti potrebbe interessare