Frana nella “Gola della Rienza”: pista ciclabile resta chiusa
Nella “Gola della Rienza” il 7 luglio 2025 si è verificata una frana di ampie dimensioni. Nel frattempo, l'Ufficio provinciale di geologia e prove materiali ha effettuato un’ispezione in loco e ha valutato la situazione.
È emerso che, tra le due gallerie, ampie aree del pendio sono diventate instabili e che i crolli di roccia hanno staccato le strutture di protezione esistenti. Inoltre, sono state localizzate nuove aree instabili. Per questo motivo e per motivi di sicurezza, il tratto di pista ciclabile sovracomunale Brunico/Perca “Gola della Rienza” resta temporaneamente chiuso.
La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria è già in contatto con i Comuni di Brunico e Perca e con l'Ufficio Protezione civile per pianificare misure di messa in sicurezza concrete. Tuttavia, la pianificazione e la realizzazione di questi lavori richiederanno del tempo. Fino a quando il tratto ciclabile “Gola della Rienza” non sarà riaperto, tutti i/le ciclisti/e e gli/le escursionisti/e sono invitati a rispettare la chiusura e ad utilizzare la deviazione predisposta.
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio tecnico (piste ciclabili) della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria al nuermo +39 0474 412989, radwege.pustertal@bzgpust.it.