Festa della Città Festa 2025
La cerimonia di apertura della Festa della Città si svolge venerdì 18 luglio alle ore 17:00 in piazza Municipio. Gli orari della Festa sono i seguenti: venerdì 18 luglio dalle 17:00 alle 02:30, sabato 19 luglio dalle 10:00 alle 02:30, domenica 20 luglio dalle 10:00 alle 22:30.
Limitazioni al traffico
Da venerdì 18 luglio, ore 14:00 fino a domenica 20 luglio, ore 24.00, l’intero tratto della via Bastioni e la via Europa, tratto via Bastioni/via Josef Schweighofer restano chiusi al traffico. Il traffico viene deviato localmente. Biciclette, i veicoli delle persone residenti e degli ospiti degli hotel, i veicoli effettuanti operazioni di carico scarico merci, i veicoli di soccorso e d’intervento, i veicoli della nettezza urbana, delle Poste ed i veicoli muniti di autorizzazione, sono esentati da tale chiusura.
Parcheggi sono disponibili nel parcheggio Parking Municipio, Parking NOBIS, presso il Centro Mobilità e sulla piazza Mercato di Stegona. I parcheggi per bus turistici si trovano in piazza Mercato di Stegona.
Trasporto pubblico di linea
A causa della chiusura della via Bastioni e della via Europa anche il trasporto pubblico di linea - linee extraurbane e linee Citybus 420.1 e 420.2 e nightliner - deve essere deviato. Le fermate nel centro vengono sospese. Tutte le linee effettuano fermata regolare presso il Centro Mobilità. Le diverse linee nightliner della Val Pusteria, inclusa la linea Brunico – Bressanone transitano non solo sabato 19 luglio, bensì anche venerdì 18 luglio.
Avviso per la sicurezza
Non è consentito di portare con sé bevande alcoliche e bevande in contenitori di vetro che non sono state acquistate presso uno degli stand della festa.
Corteo domenica 20 luglio
Domenica 20 luglio alle ore 14:00 è in programma il grande corteo, che parte in via Bruder Willram, attraversa l’intero tratto della via Bastioni fino alla via Michael Pacher e si scoglie in via Roma ed in via Europa. Oltre a una staffetta dei Carabinieri a cavallo partecipano diverse carrozze trainate da cavalli, bande musicali e diversi gruppi folcloristici. A causa del corteo, dalle ore 14:00 alle 15:30, la piazza Cappuccini non è transitabile ed il traffico viene deviato. Questo vale anche per la via Michael Pacher.
Dalle ore 13:00 in poi i/le partecipanti al corteo si mettono in formazione in via Bruder Willram, via Walther von der Vogelweide ed in passeggiata Tielt. Perciò anche queste strade vengono chiuse temporaneamente. Il transito dei veicoli di soccorso e d’intervento è garantito in ogni caso.