Dalla riunione consiliare del 30 luglio 2025
Primo punto all’ordine del giorno la breve presentazione degli uffici e servizi della Città di Brunico da parte delle/dei rispettive/i responsabili, volta a fornire ai nuovi membri del consiglio comunale una panoramica delle procedure amministrative.
Informazioni più dettagliate per i membri del consiglio sono state poi fornite dalla direttrice d’ufficio Esther Pircher, che ha illustrato la situazione finanziaria del Comune, i documenti di pianificazione e le partecipazioni, dal direttore d’ufficio Hannes Oberhammer, che ha parlato dei progetti di costruzione in corso, e dal direttore d’ufficio Matthias Plaikner, che ha trattato il tema del piano urbanistico.
Trasmissione in diretta delle riunioni del consiglio comunale
La mozione presentata dal Team K, dai verdi grüne verc e da Süd-Tiroler Freiheit relativa alla trasmissione in diretta delle riunioni consiliari non ha ottenuto la maggioranza.
Documenti unico di programmazione e bilancio dell’Azienda Pubbliservizi
Con il Documento unico di programmazione DUP 2026 - 2028, il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il documento di pianificazione fondamentale del comune, che contiene le linee guida strategiche e operative dell'amministrazione e si basa sulle linee programmatiche del sindaco per la legislatura in corso.
È stato approvato all'unanimità anche il bilancio dell'esercizio 2024 dell'Aziende Pubbliservi Brunico. Il presidente dell'Azienda, Peter Rech, e il direttore generale, Gustav Mischi, hanno risposto alle domande delle consigliere e dei consiglieri comunali. L'esercizio finanziario si è chiuso con un risultato positivo di 8.991.229 €.
Piano urbanistico
Il consiglio comunale ha trattato ben tre modifiche al piano urbanistico comunale: l’individuazione di una zona per insediamenti produttivi nella località Puenland, l’inserimento di una nuova zona mista “Hebenstreit” a Teodone nonché la modifica della destinazione d’uso di una parte di zona verde privato in zona residenziale nel centro storico di Brunico. Il direttore d’ufficio Plaikner ha illustrato i dettagli delle modifiche al piano urbanistico.
Commissioni
Andrea Rabensteiner è stata nominata membro della commissione per la dichiarazione di inabitabilità degli edifici, la sua sostituta è Ruth Kirchler. Tecnico comunale all’interno della commissione è Matthias Plaikner, mentre Hannes Oberhammer lo sostituisce.
Quali membri effettivi della commissione comunale per il territorio e il paesaggio sono stati nominati: l’assessore Hannes Niederkofler, Johannes Niederstätter, Johann Wild, Veronica Azzali, Andreas Zainer, Rosa Wellenzohn e Robert Folie. Membri supplenti sono il sindaco Bruno Wolf, Andreas Gruber, Peter Ferdinand Bruno Stuflesser, Chiara Bombardelli, Johann Röck, Sonja Pircher e Christoph Vinatzer.
I rappresentanti nel consiglio comprensoriale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria sono il sindaco Bruno Wolf, Maria Pia Pizzolli e Roland Griessmair.