Dalla riunione consiliare del 26 novembre 2025

Sculture nella sala consiliare

Alla penultima seduta del consiglio comunale di quest'anno, la vicesegretaria generale Silvia Kamelger si è presentata ai membri del consiglio comunale. Durante l'assenza della vicesegretaria generale Martina Ramin, Silvia Kamelger assumerà temporaneamente le sue mansioni.

Approvati all’unanimità i bilanci preventivi dell’Azienda Pubbliservizi
Il bilancio preventivo 2026 e il bilancio triennale 2026 - 2028 dell’Azienda Pubbliservizi Brunico sono stati accolti con favore da tutti i membri del consiglio comunale che, prima della votazione, hanno avuto l'opportunità di porre domande concrete al presidente dell'Azienda,  Peter Rech, al direttore generale Gustav Mischi e al direttore amministrativo Andreas Ellemunter sui contenuti del bilancio preventivo, sui progetti e sui servizi dell’Azienda Pubbliservizi. Il direttore generale Mischi ha fornito informazioni sulla nuova centrale termica e ha confermato che circa il 96% dei nuclei familiari nella zona di approvvigionamento acquista l'energia dall'Azienda Pubbliservizi. Generalmente, l'Azienda sta investendo sempre più nella sicurezza dell'approvvigionamento. Andreas Ellemunter ha illustrato il rigido quadro normativo in cui l'Azienda è costretta di operare.
Infine, il sindaco Bruno Wolf ha ringraziato i responsabili dell'Azienda Pubbliservizi per il loro impegno.

Impegno per aumenti salariali nel settore pubblico
Le richieste di un aumento sostenibile degli stipendi nel settore pubblico hanno trovato riscontro anche in una mozione presentata dal Team K, il cui contenuto è quello di un aumento degli stipendi base nel settore pubblico, in particolare per i dipendenti comunali. Il sindaco Bruno Wolf ha accolto con favore l'impegno del Team K e ha riferito di un recente incontro in merito con il presidente del Consorzio dei Comuni, Dominik Oberstaller, mentre l’assessore Hannes Niederkofler ha ricordato la petizione lanciata dai dipendenti comunali di Brunico a sostegno di questa causa, che ha riscosso grande successo in tutta la Provincia.
La mozione è stata approvata, con alcune modifiche apportate dallo stesso Team K, con 24 voti favorevoli e due astensioni. Anche se il margine di manovra dell'amministrazione comunale in questo settore è limitato, saranno utilizzati tutti i mezzi disponibili per sostenere la richiesta di un aumento significativo e tangibile degli stipendi base dei dipendenti comunali.

La mozione presentata dai consiglieri comunali di verdi grüne verc, Per Brunico - Für Bruneck e Team K per la riduzione del rumore ambientale nel Comune di Brunico non ha ottenuto la maggioranza.
La quarta variazione di bilancio è stato approvata con 20 voti favorevoli e cinque astensioni. 
Con 16 voti favorevoli e 9 astensioni è stata dichiarata la decadenza dalla carica di consigliere comunale di Bernhard Hilber per incompatibilità dovuta a una lite giudiziaria pendente con il Comune di Brunico. Nella prossima riunione del consiglio, prevista per il 18 dicembre, verrà assegnata la carica del consigliere uscente Hilber.


Ti potrebbe interessare