Continua la raccolta di indumenti usati al centro di riciclaggio di Brunico

Container per la raccolta di indumenti usati al centro di riciclaggio

Come è noto, quest'anno la Caritas interrompe la raccolta di indumenti usati dopo oltre 50 anni. Molti si chiedono quindi: dove portare gli indumenti usati?

Il Comune di Brunico, grazie alla collaborazione con la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria può garantire anche in futuro la raccolta di indumenti usati come in passato. “Gli indumenti usati possono ancora essere depositati nei contenitori appositi presso il centro di riciclaggio. Chiediamo alla popolazione di consegnare solo indumenti usati puliti e scarpe in buono stato, in modo da consentire un riciclaggio efficiente”, questo l’appello dell’assessore Daniel Schönhuber. Le scarpe devono essere consegnate legate insieme. Inoltre, nei contenitori per indumenti usati possono essere smaltiti anche scarti di tessuto puliti.
La nuova forma di raccolta di indumenti usati comporta naturalmente dei costi. Tuttavia, le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti non aumenteranno.

A Brunico esistono anche altre possibilità per dare una seconda vita agli indumenti usati. L’associazione “Vinzenzverein Bruneck” nel vicolo Molini 2 raccoglie indumenti in buono stato e li distribuisce a persone bisognose. Il punto di consegna è aperto ogni 1° e 3° giovedì del mese dalle ore 14:30 alle 16:30. Un altro punto di riferimento è l'armadio solidale “Offener Kleiderschrank” nel GEDI-Center in via dei Campi della Rienza 30/A, aperto il mercoledì dalle 14:00 alle 17:00 e il giovedì dalle 09:00 alle 11:00 e ogni ultimo sabato del mese dalle 09:30 alle 17:00.

E naturalmente tutti/e noi possiamo contribuire con un comportamento di consumo consapevole a evitare che le montagne di abiti usati continuino a crescere e a rendere ancora possibile un riciclaggio efficiente.


Ti potrebbe interessare