Consorzio acque di scarico Pusteria: una collaborazione intercomunale coronata dal successo
Il 21 novembre 2025 Daniel Schönhuber è stato confermato presidente dell’assemblea consorziale dei 28 comuni membri del Consorzio acque di scarico.
Thomas Schuster, sindaco di Rasun-Anterselva è stato eletto vicepresidente.
Il Consorzio acque di scarico Pusteria è un esempio paradigmatico della collaborazione intercomunale di successo. Il Consorzio, di cui fanno parte 28 comuni, è proprietario dei cinque impianti di depurazione di San Candido, Monguelfo, Rio di Pusteria, San Lorenzo di Sebato e Badia e della rete fognaria lunga 130 km. Questi sono gestiti dall'ARA Pusteria, il cui amministratore delegato è Konrad Engl e il cui presidente è Norbert Alois Kosta.
I costi di gestione degli impianti di depurazione e dei collettori principali, che nel 2026 ammonteranno a circa 8 milioni di euro, saranno ripartiti tra i singoli comuni membri in proporzione alla quantità di acqua potabile venduta. Per il servizio fognario, i comuni pagano 8 centesimi per la manutenzione della rete fognaria e 75 centesimi per la depurazione, calcolati rispettivamente sui m3 di acqua potabile venduti.