Congratulazioni al nuovo Presidente del Consorzio dei Comuni

Care concittadine e cari concittadini di Caldaro,

lo scorso venerdì le sindache e i sindaci dei 116 comuni della provincia di Bolzano hanno eletto un nuovo presidente del Consiglio dei Comuni. L’esito è stato sorprendentemente chiaro: con 66 voti si è affermato Dominik Oberstaller, sindaco di Monguelfo-Tesido, che ha così superato il precedente titolare della carica.

Desidero rivolgere a Dominik le mie più vive congratulazioni per questo evidente voto di fiducia. Da molti anni lo considero un prezioso compagno di percorso politico, con il quale mi lega un rapporto di amicizia e di proficua collaborazione. Conosce da vicino le esigenze dei comuni e da tempo coltiva ottimi rapporti anche con Caldaro. Per questo mi rallegra particolarmente che una carica tanto importante e strategica sia ora ricoperta da una persona che comprende e prende sul serio le nostre istanze.

Il Consiglio dei Comuni rappresenta il collegamento decisivo tra la politica provinciale e i comuni. Proprio in tempi in cui temi come il finanziamento comunale, la carenza di personale qualificato e una burocrazia sempre più onerosa gravano sui comuni, è fondamentale disporre di una voce coraggiosa, unitaria, competente e affidabile. Con Dominik Oberstaller alla guida sono convinto che gli interessi dei comuni saranno rappresentati con chiarezza e in una prospettiva orientata al futuro.

E voglio dirlo con chiarezza: i successi politici si raggiungono solo con l’impegno, la collaborazione e una solida rete sovracomunale – non con semplici critiche da bordo campo. Per Caldaro è un vantaggio coltivare buoni contatti e costruire ponti, invece di approfondire i fossati.

Attendo con piacere la collaborazione con Dominik nel suo nuovo ruolo e gli auguro tanta energia, costanza e il coraggio necessario per prendere, se necessario, anche decisioni scomode nell’interesse dei comuni.

Con cordiali saluti

Christoph Pillon

Ti potrebbe interessare