Casa multigenerazionale di Brunico: processo partecipativo avviato con successo

Il gruppo di lavoro

A novembre 2025 l’assessore al sociale Lukas Neumair ha invitato cittadine e cittadini a collaborare all’elaborazione del concetto residenziale e di gestione degli spazi della futura casa multigenerazionale. Con un gruppo di lavoro motivato, il processo partecipativo è stato avviato con successo in occasione di un primo incontro. 

"Il gruppo di lavoro composto da 17 persone interessate che si sono candidate per contribuire alla progettazione strutturale e contenutistica della futura casa multigenerazionale di Brunico non potrebbe essere più variegato e adatto. Tutte hanno background personali o professionali e situazioni di partenza che possono essere integrati come aspetti importanti nell’elaborazione del concetto della coabitazione multigenerazionale. Inoltre, essi rappresentano quei gruppi target che in futuro non solo abiteranno nella casa multigenerazionale, ma vi si dovranno sentire a proprio agio", spiega con entusiasmo l’assessore Lukas Neumair. Gran parte del gruppo di lavoro, di cui fanno parte anche due rappresentanti dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES, si è riunito con lui a gennaio 2026 per un primo incontro partecipativo. 

L'incontro, preparato e condotto da collaboratrici del Comune, era strutturato come un workshop. All'insegna del motto “Think big!” (letteralmente: Pensa in grande!), si è iniziato con una libera associazione di idee. In piccoli gruppi sono stati messi nero su bianco senza filtri elementi strutturali indispensabili, proposte di arredamento degli spazi comuni, di elementi pratici per l'abitazione, di arredo degli esterni e qualche idea per elementi di “lusso accessibili”. In una seconda fase di lavoro, le idee raccolte sono state confrontate e valutate. Gli aspetti importanti, significativi e necessari relativi all'accessibilità e alla sicurezza, all'abitazione, agli spazi comuni e al parcheggio, all’arredo degli esterni, all'organizzazione e alle questioni generali saranno approfonditi nel corso del processo.

Oltre alla visita di case multigenerazionali già esistenti a Innsbruck e Bressanone, nel corso della primavera sono previsti altri incontri partecipativi con l'obiettivo di consegnare in estate all’IPES il concetto residenziale e di gestione degli spazi della casa multigenerazionale di Brunico. Sarà poi l’IPES a bandire il relativo concorso di idee. 



Processo partecipativo casa multigenerazionaleRaccolta di idee

 Il gruppo di lavorodavanti da sinistra: Lukas Neumair, Michaela Grüner, Barbara Willimek, Doris Wild, Barbara Tschenett, Werner Schwienbacher; dietro da sinistra: Kristy Milesi, Armin Prader, Paulina Moser, Sami Rezgui, Silvia Kamelger, Christiane Unterkircher

Ti potrebbe interessare