Car sharing con auto elettriche a Ortisei: bilancio intermedio positivo dopo un anno
Da un anno il Comune di Ortisei e l'Associazione turistica offrono un servizio di car sharing elettrico. Nel parcheggio “Pana”, gli utenti hanno a disposizione due veicoli completamente elettrici del modello VW ID.3. L'offerta è rivolta sia alla popolazione locale che agli ospiti e ai dipendenti delle aziende del territorio. I titolari della Val Gardena Club Card beneficiano di una tariffa ridotta. Le auto elettriche possono essere guidate anche dai neopatentati – un'ottima opzione per i giovani che non desiderano acquistare un'auto nei primi tre anni dopo il conseguimento della patente e che hanno sempre desiderato provare un'auto elettrica.
I dati del primo anno confermano la necessità di questa offerta di mobilità: le due auto elettriche sono state prenotate complessivamente ca. 200 volte, percorrendo pressapoco 14.000 chilometri. Particolarmente incoraggiante è la chiara tendenza al rialzo: nel corso dell'anno i veicoli sono stati utilizzati sempre più spesso, il che indica una crescente accettazione e notorietà del servizio.
Oltre all'uso privato, le auto elettriche vengono utilizzate anche come veicoli di servizio dal Comune e dall'Associazione Turistica. I dipendenti le utilizzano per viaggi di lavoro e per partecipare a corsi di formazione e aggiornamento. In questo modo il parco veicoli viene utilizzato in modo più efficiente e si contribuisce ulteriormente alla riduzione delle emissioni.
Con questo servizio di car sharing, il Comune di Ortisei e l'Associazione Turistica danno un chiaro segnale a favore di una mobilità sostenibile e orientata al futuro. L'offerta condivisa si propone come un'integrazione sensata al trasporto pubblico e coniuga la responsabilità ecologica con vantaggi pratici per residenti e turisti.