Caldaro riconfermata ComuneClima SILVER – La conferma arriva prima delle festività

Ancora prima dell’inizio delle festività e mentre l’anno volge al termine, il Comune di Caldaro riceve una notizia particolarmente positiva: dopo la prima certificazione nel 2019 e la ri-certificazione del 2022, anche quest’anno Caldaro è stata nuovamente confermata come ComuneClima SILVER. Si tratta della seconda ri-certificazione consecutiva, ottenuta con un punteggio molto elevato. In totale è stato raggiunto il 69,2% dei punti disponibili, ben al di sopra della soglia del 50% richiesta per il livello SILVER. Un contributo determinante a questo nuovo risultato è anche riconducibile al costante impegno del precedente assessore all’ambiente e referente per la sostenibilità del Comune, Dr. Werner Atz.

Il risultato conferma l’impegno costante di Caldaro per la protezione del clima, l’efficienza energetica e uno sviluppo comunale sostenibile. Già durante l’audit di inizio novembre, gli auditor avevano elogiato l’ampio coinvolgimento e i notevoli progressi compiuti in molti ambiti. Numerose iniziative realizzate negli ultimi anni – dai progetti di mobilità alle misure di risparmio energetico, fino alle attività di sensibilizzazione e formazione – costituiscono la base di questo nuovo successo.

La riconferma come ComuneClima SILVER dimostra che Caldaro è sulla strada giusta, senza però potersi adagiare sui risultati ottenuti. È necessario proseguire con determinazione il percorso intrapreso e svilupparlo ulteriormente. La tutela del clima è un compito continuo, che richiede impegno condiviso e passi costanti.

Il Comune ringrazia tutte le persone coinvolte – il team energia, il personale dell’amministrazione, i consulenti ed auditor esterni e la popolazione – che con il loro contributo permettono a Caldaro di continuare ad assumersi la propria responsabilità nel campo della sostenibilità e della protezione ambientale.

Con la conferma del livello SILVER, Caldaro conclude l’anno con un segnale forte: la tutela dell’ambiente e del clima rimane un tema centrale su cui il Comune continuerà a concentrarsi anche nel 2026 e negli anni a venire.

L’Assessore per l’Ambiente

Stefan Vorhauser

Ti potrebbe interessare